LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

i numeri della protezione civile

Coronavirus, in Italia crescono i guariti ma anche i decessi | Ue, Recovery fund diventa 'urgente' | Merkel: "Non c'è l'accordo su come finanziarlo"

Macron: "Servono fondi, non prestiti". In Italia scontro sui campi estivi

23 Apr 2020 - 20:28
1 di 64
© Ansa  | Il 21 febbraio viene "blindato" l'ospedale di Codogno dopo la scoperta del "paziente 1". Mattia, 38 anni, il 16 febbraio era stato nel nosocomio per una lieve polmonite ed era stato dimesso. Il 19 il peggioramento, il ricovero e il tampone, risultato positivo.
© Ansa  | Il 21 febbraio viene "blindato" l'ospedale di Codogno dopo la scoperta del "paziente 1". Mattia, 38 anni, il 16 febbraio era stato nel nosocomio per una lieve polmonite ed era stato dimesso. Il 19 il peggioramento, il ricovero e il tampone, risultato positivo.
© Ansa  | Il 21 febbraio viene "blindato" l'ospedale di Codogno dopo la scoperta del "paziente 1". Mattia, 38 anni, il 16 febbraio era stato nel nosocomio per una lieve polmonite ed era stato dimesso. Il 19 il peggioramento, il ricovero e il tampone, risultato positivo.

© Ansa | Il 21 febbraio viene "blindato" l'ospedale di Codogno dopo la scoperta del "paziente 1". Mattia, 38 anni, il 16 febbraio era stato nel nosocomio per una lieve polmonite ed era stato dimesso. Il 19 il peggioramento, il ricovero e il tampone, risultato positivo.

© Ansa | Il 21 febbraio viene "blindato" l'ospedale di Codogno dopo la scoperta del "paziente 1". Mattia, 38 anni, il 16 febbraio era stato nel nosocomio per una lieve polmonite ed era stato dimesso. Il 19 il peggioramento, il ricovero e il tampone, risultato positivo.

Crescono ancora in Italia i guariti da coronavirus: sono 3.033 in 24 ore. I decessi sono 464 mentre i nuovi contagiati sono 2.646, portando a un totale di positivi di 106.848. In Lombardia sono 70.165 i positivi, 1073 in più di ieri. I decessi sono arrivati a 12.940 (+200). "Scordatevi campi estivi e oratori per bimbi", ha detto il presidente del Css, Locatelli. "I genitori devono tornare a lavorare, non ce li scordiamo affatto", ha replicato il ministro per le Pari Opportunità Bonetti. 


"E' importante dimostrare ai Paesi più colpiti" dalla pandemia "come l'Italia che il progetto europeo è forte e ha un obiettivo comune" fatto di "più convergenza, più coesione e più solidarietà. Agiremo per dimostrarlo". Cosi' il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.


"L'Italia è in prima fila a chiedere il Recovery Fund. Uno strumento del genere era impensabile fino a adesso e renderà la risposta europea più solida e coordinata". Lo dice il premier Giuseppe Conte in una breve dichiarazione dopo il Consiglio europeo.


Angela Merkel ha spiegato che non si è ancora tutti d'accordo per ora su come finanziare il Recovery fund, "se con sussidi o prestiti", ma una cosa è chiara, e cioè che il fondo sarà collegato al prossimo bilancio europeo per i prossimi sette anni. "Questo significa per la Germania che noi dobbiamo essere disponibili a contributi di bilancio più alti di quanto avevamo messo in conto nell'ultima trattativa. La cancelliera ha sottolineato che questo "è giusto".


Il premier Giuseppe Conte, nel corso del Consiglio europeo, ha chiesto una modifica alle conclusioni della riunione sul "Recovery Fund". La modifica è stata inserita e inquadrerebbe il piano per la ripresa Ue come strumento "necessario e urgente".


"L'Europa è al momento della verità e noi dobbiamo fare tutto il possibile perché dia una risposta all'altezza della sua storia. Questo virus è stato uno shock eccezionale e richiede una risposta eccezionale". Lo ha detto Emmanuel Macron, parlando dopo il Consiglio europeo in videoconferenza. "Se lasciamo cadere una parte dell'Europa - ha ribadito - è tutta l'Europa che cadrà".


"C'è un consenso sulla necessità di una risposta rapida e forte. E' un passo avanti, nessuno contesta che abbiamo bisogno di una risposta fra i 5 e i 10 punti del nostro Pil. Ci sono disaccordi che restano sui meccanismi". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando al termine del Consiglio europeo.


"I genitori devono tornare a lavorare. Oratori e campi estivi non ce li scordiamo. Li organizziamo in modo sicuro per la salute di tutti. Del resto questa è la responsabilità della politica". Così il ministro per le Pari Opportunità e la famiglia Elena Bonetti risponde al presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Cts, Franco Locatelli che aveva escluso la possibilità di avere oratori e campi estivi. 


La videoconferenza dei leader Ue sulla risposta economica alla crisi del coronavirus e' terminata. Secondo quanto riferiscono fonti Ue, i capi di Stato e di governo hanno dato il loro avallo al pacchetto di misure dell'Eurogruppo - piano Bei, Sure e Mes - e di renderle operative per il primo giugno. Inoltre c'e' stato un accordo comune a lavorare su un Recovery fund. E' stato dato l'incarico alla Commissione Ue di analizzare le necessita' e di avanzare una proposta.


"Oggi per la prima volta dall'inizio dell'epidemia il numero dei guariti è superiore al numero dei nuovi contagiati. È una buona notizia, continuiamo con prudenza". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. E' una notizia "importante che ci dice che le misure adottate stanno funzionando e che il sacrificio fatto da tanti italiani ci sta portando sulla strada giusta. Ora bisogna insistere ancora, con grande gradualità, attenzione e con il massimo della prudenza".


"Dovremmo rivedere il concetto di altruismo non solo nel senso di altruismo ma anche nel senso di un concetto meno romantico, quello della comunità di interessi': noi stiamo lavorando per preservare il mercato interno e in questa prospettiva non ci sono differenze tra Nord e Sud dell'Europa". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso del Consiglio europeo.
 





L'estate può essere "un momento di recupero dell'attività ludico-sportive" per i bambini, "però scordiamoci i campi estivi e scordiamoci gli oratori, questo deve essere chiarissimo. Ho diverse perplessità su come si possa garantire il distanziamento dei bambini". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Cts Franco Locatelli sottolineando invece che, per quanto riguarda la possibilità di andare nei parchi, anche per i più piccoli, "è una cosa da considerare ma deve avere un accesso contingentato, per evitare le aggregazioni". 


Riaprire le scuole vorrebbe dire riportare l'indice di contagio, l'R con Zero, ben sopra l'1. Lo ha detto il presidente del Css, Franco Locatelli, sottolineando comunque che si tratta di un suggerimento del Comitato tecnico scientifico e che la "scelta spetta al ministro e al governo". "La scelta di raccomandare e di mantenere le interruzioni" delle lezioni, ha spiegato, "è stata dettata dal fatto che la riapertura delle scuole in concomitanza con il ripristino delle attività produttive avrebbe comportato l'andare oltre, e non di poco, l'incide di R con 0 oltre l'1", ha aggiunto. 


"L'R con zero", l'indice di contagiosità del coronavirus, è sceso "tra lo 0,5 e lo 0,7". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, sottolineando come, a partire dal 5 aprile, "con la sola eccezione di una giornata, ci sia stata una riduzione del numero dei pazienti ricoverati". "Dal 3 aprile - ha aggiunto Locatelli - c'è stata ogni giorno una riduzione del numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva".


Per la prima volta i "numeri sono particolarmente confortanti: il numero di dimessi e guariti supera il numero di nuovi casi nel paese". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, facendo il punto sui dati del contagio in conferenza stampa. 


Al via a Roma da domani la sperimentazione sul trasporto pubblico per l'avvio della Fase 2. In alcune stazioni della metro saranno effettuate le prime prove per contingentare gli ingressi e monitorare i flussi dei passeggeri per fasce orarie. Su alcune linee bus partirà il primo monitoraggio per verificare l'affluenza, anche grazie all'ausilio dei contapasseggeri e di personale a bordo.


"Per la prima volta il numero dei guariti e dimessi, più 3.033 rispetto a ieri, supera quello dei nuovi casi, più 2.246". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, aggiungendo che "2.267 persone sono in terapia intensiva, 177 meno di ieri. e 22.871 quelle ricoverate con sintomi". I morti sono saliti di nuovo: 464, che in tutto salgono così a 25.549.


Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus in Lombardia sono stati 1.073, per un totale di 70.165 persone contagiate dall'inizio della pandemia. I decessi sono saliti a 12.940, 200 solo oggi. Si liberano ancora posti in terapia intesiva, meno 27, e in generale calano i pazienti ricoverati (meno 500). I dimessi sono stati 1.400.


Anche la pubblica amministrazione si prepara alla cosiddetta fase due di gestione dell'emergenza Coronavirus. Ma anche dopo il 4 maggio lo smart working resterebbe la modalita' "ordinaria" di organizzazione del lavoro negli uffici pubblici. E' quanto sarebbe emerso, riferiscono fonti presenti, durante una video call, ancora in corso, tra la ministra della P.a, Fabiana Dadone, e i sindacati.


La videoconferenza dei capi di stato e di governo dell'Ue sugli strumenti, per rispondere all'impatto economico della pandemia del coronavirus, è  iniziata. A fare gli onori di casa il leader del Consiglio europeo, Charles Michel. In collegamento sono anche i presidenti della Commissione europea, Ursula von der Leyen; dell'Eurogruppo, Mario Centeno; della Bce, Christine Lagarde; oltre all'Alto rappresentante, Josep Borrell. Si tratta della quarta videoconferenza dei 27 leader dall'inizio della crisi da coronavirus.


In Francia il progressivo ritorno a scuola avverrà su base volontaria, saranno quindi i genitori a decidere se mandare o meno i figli in classe. Lo annuncia l'Eliseo, riferendosi alla fase 2 dell'emergenza coronavirus al via l'11 maggio. Inoltre è stato disposto l'obbligo di mascherine e distanze di sicurezza nei trasporti pubblici.


Per la prima volta, dagli inizi di marzo, si registrano zero contagi tra Salerno e provincia. E' quanto emerge dalla rilevazione Dati epidemiologici ASL Salerno aggiornati alle 10 di ieri 22 aprile 2020.


"Dateci la possibilità di fare tamponi e test sierologici sui lavoratori per far ripartire in sicurezza" le aziende. Lo chiedono i medici 'competenti', deputati alla sorveglianza dei lavoratori in azienda e che avranno un ruolo importante nella fase 2. Altrimenti, avvertono, "non possiamo verificare se un lavoratore è affetto da Covid-19".


Dal 4 maggio riprenderanno Lotto e Superenalotto. E' quanto previsto da un nuovo decreto dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli sulla ripresa delle attività dopo la storica sospensione totale di giochi e lotterie decisa il 21 marzo scorso. Le estrazioni "verranno effettuate nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria". 


La Grecia ha esteso fino al 4 maggio le misure restrittive adottate per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha comunicato il governo greco, informando che il primo ministro Kyriakos Mitsotakis annuncerà la prossima settimana i provvedimenti per cominciare a sollevare alcune delle misure imposte il 22 marzo. Al momento supermercati, banche e la consegna a domicilio di ristoranti sono fra le poche attività operative. I cittadini devono informare le autorità quando si allontanano dal proprio domicilio salvo incorrere nel rischio di multe.


Sono stati poco più di 5.700 ieri i denunciati per il mancato rispetto delle prescrizioni per il contenimento del coronavirus, in lieve calo rispetto a ieri. Secondo i numeri forniti dal Viminale, in 5.706 sono stati sanzionati per spostamenti non legittimi, 32 per false dichiarazioni e 13 per violata quarantena. Sono state 245.580 le persone controllate, mentre gli esercizi commerciali monitorati sono stati 107.020: 168 i titolari denunciati, 63 le attività chiuse.


"Qualcuno si scandalizza quando dico che non più lockdown, ma venite a vedere. È evidente, prima con i codici Ateco poi con le deroghe e il silenzio-assenso, che in Veneto è aperto almeno il 40% delle imprese, lo si vede dal traffico e dai parcheggi". Lo ha ribadito il presidente del veneto, Luca Zaia.


Salgono a tredici i farmacisti uccisi dal coronavirus. Sono infatti scomparsi, rende noto la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, altri due farmacisti: uno di Fidenza, in provincia di Parma, e uno a Limbiate, in provincia di Milano.


Sono 7,3 milioni i lavoratori che sono stati sospesi dalla loro attività a causa del lockdown per l'emergenza coronavirus e il 31,3% (2,3 milioni) ha più di 50 anni. I numeri sono stati diffusi dall'Inail nel documento approntato in vista della Fase 2, in cui si chiarisce che 4 milioni di lavoratori (il 53,9%) risiedono in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche.


"Il ministro degli interni ha detto che proporrà un allentamento delle misure che oggi impediscono le cerimonie funebri e il culto religioso. Credo che adesso che le cose vanno in molte realtà migliorando, rispettando i requisiti di sicurezza, questo sia un obbiettivo da sostenere. Una società si tiene unita anche grazie a momenti che afferiscono alla dimensione spirituale e che contraddistinguono la nostra civiltà". Lo scrive su Facebook il vicesegretario del Pd Andrea Orlando.


Quasi la metà delle persone morte per coronavirus in Europa erano residenti di case di cura. Lo ha detto il direttore regionale dell'Oms Europa, Hans Kluge, in una conferenza stampa. "Il quadro su queste strutture è profondamente preoccupante", ha sottolineato. 


Un nuovo appello alle autorità competenti a intervenire sulla speculazione e le difficoltà di distribuzione di mascherine arriva da Federfarma, che chiede di poter vendere i dispositivi di protezione "a prezzi imposti e senza inutili adempimenti burocratici" che annuncia di esser costretta, in assenza di provvedimenti, "a suggerire alle farmacie di astenersi dalla vendita di mascherine". Sono introvabili e dai prezzi altissimi, spiegano, con la conseguenza di multe e sequestri per problemi di cui i farmacisti non sono responsabili ma "le prime vittime". 


Il commercio estero dell'Italia con i Paesi extra europei vede, a marzo, cadute da record legate all'emergenza coronavirus. Per l'export il calo del 12,7% su base annua è il peggiore da oltre 20 anni, a partire da aprile 1999 (quando era -12,9%), mentre quello del -13,9% su base mensile è il peggiore da gennaio 2009 (quando era stato -16%). Per l'import l'Istat non ha mai registrato una flessione mensile più ampia del 12,4% di marzo (dall'inizio delle serie nel 1993) e il -19,8% tendenziale è il calo più ampio da gennaio 2009. 


In Spagna i decessi dovuti all'infezione da Covid-19 hanno superato i 22mila, dopo un lieve aumento delle vittime per il terzo giorno consecutivo, in base ai dati del ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore 440 persone sono morte nel Paese a causa del coronavirus, portando il totale dall'inizio dell'epidemia a 22.157.


Raccogliere sui mercati finanziari risorse per 320 miliardi di euro attraverso emissioni di obbligazioni europee da destinare per metà a prestiti e per metà a programmi 'ad hoc', nel quadro del bilancio pluriennale Ue, per i Paesi più colpiti dall'emergenza. E' lo "strumento per la ripresa" proposto in un documento interno della Commissione preparato in vista del vertice Ue di oggi pomeriggio. Secondo quanto si legge nel testo, questo strumento, basato sul'articolo 122.1, sarà temporaneo e mirato a esigenze specifiche.


Si lavora per cominciare in Italia durante l'estate la sperimentazione clinica sull'uomo di un vaccino anti Covid-19: lo rende noto il consorzio europeo costituito fra le aziende ReiThera di Pomezia (Roma), Leukocare di Monaco e Univercells di Bruxelles. "Attualmente ReiThera sta svolgendo le attività preparatorie per iniziare la sperimentazione clinica di fase1/2 in Italia durante l'estate 2020", si legge in una nota del consorzio. "La produzione su larga scala verrà avviata subito dopo". 


Aggiungere al prossimo bilancio Ue pluriennnale (2021-2027) un fondo temporaneo e mirato per la ripresa (Recovery fund) dotato di 300 miliardi di euro. E' una delle principali proposte contenute in un documento interno della Commissione europea elaborato in vista del vertice Ue di questo pomeriggio. Nel documento viene indicato un pacchetto di iniziative destinato a integrare il bilancio pluriennale Ue e a mobilitare almeno 2000 miliardi di euro per ridare slancio alle economie colpite dalla crisi. 


"Una cosa è chiara: dovremo essere pronti a dare contributi chiaramente più alti per il bilancio europeo". Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando al Bundestag. "Per la Germania riconoscersi nell'Unione europea è parte della nostra ragione di Stato. L'Europa non è l'Europa se non si è pronti a sostenersi gli uni con gli altri, nei tempi di un'emergenza non si ha colpa", ha ribadito.


Crolla al nuovo minimo storico l'indice Pmi composito della Germania che sintetizza l'andamento dell'attività manifatturiera e dei servizi. Ad aprile l'indice rilevato da Ihs Markit in base al sondaggio fra i responsabili degli acquisti è sceso a 17,5 punti dai 35 di marzo scontando il forte calo della domanda per l'impatto del coronavirus. Il dato è nettamente inferiore alla stima di media di 28,5. Nel dettaglio, il Pmi per il settore manifatturiero e' sceso a 34,4 da 45,4 di marzo e quello dei servizi a 15,9 punti da 31,7. 


La Cina ha annunciato la donazione di altri 30 milioni di dollari all'Oms negli sforzi di sostegno alla cooperazione internazionale nella lotta al Covid-19. La mossa, annunciata dal portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, segue la prima donazione fatta sempre da Pechino in precedenza del valore di 20 milioni di dollari e il blocco dei fondi Usa all'agenzia dell'Onu deciso da Donald Trump, lamentando un ruolo troppo filo-cinese dell'Oms e un lavoro non impeccabile nella prevenzione della pandemia.


Nell'ottica di una riapertura, di una Fase 2, "ci vogliono linee guida nazionali: bisogna che le scelte che vengono fatte valgano per tutto il Paese". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.


"I controlli ci sono stati, le Ats avevano il compito di sorvegliare e adesso stiamo andando a verificare situazione per situazione. E' chiaro che, forse, quello delle Rsa è un modello che per la gestione dei pazienti Covid è emerso non avere le capacità di farlo". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. "Ricordiamo che le Rsa sono tutti enti privati che dovevano avere la capacità di affrontare il tema. Per quello che è successo in Italia e nel mondo, forse è un modello che per la complessità di alcuni pazienti non è idoneo". 


"Viviamo tempi straordinari", siamo di fronte alla "più grande prova" dalla seconda guerra mondiale e "in gioco c'è la tenuta dell'Europa". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag in vista del consiglio europeo di oggi. 


Dal Consiglio Ue si attende qualche passo avanti sul Recovery Fun, fondo per la ripresa, ma per decidere sui contenuti probabilmente si attenderà la proposta formale che la Commissione presenterà il 29 aprile. Ursula von der Leyen penserebbe a una proposta da 1.600 miliardi, cioè una "potenza di fuoco" simile a quella chiesta da Italia, Francia e Spagna. Sembra scontato al vertice l'ok ai tre paracadute approvati dall'Eurogruppo, il Mes (per gli Stati), il Sure (per i lavoratori) e la nuova Bei (per le imprese), 


Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese annuncia che chiederà al governo la "possibilità di tornare a celebrare le esequie". "Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali", ha detto in una intervista ad Avvenire. "Sono allo studio misure per consentire il più ampio esercizio della libertà di culto", ha aggiunto.


Lo spread tra Btp e Bund cala drasticamente dopo le impennate di mercoledì e scende sotto i 240 punti base. Il differenziale perde 10 punti portandosi a 238 dalla chiusura a 248 di ieri sera, con un rendimento per il decennale italiano sotto il 2% all'1,98%. Segui l'andamento dello spread in tempo reale


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sminuisce la possibilità che il nuovo coronavirus sia peggiore in autunno rispetto a oggi, nonostante gli avvertimenti dei medici che lanciano l'allarme sul fatto che il Covid-19 potrebbe combinarsi con l'influenza stagionale. Trump, che spinge perché gli Stati riaprano le proprie economie, ha sminuito l'ipotesi che il Sars-CoV-2 torni in grandi ondate, come avvenuto in precedenti pandemie, situazione che gli esperti prevedono per l'autunno. "Non sarà ciò che abbiamo già passato, comunque, dimensione o forma", ha detto il repubblicano, "se torna, tuttavia, non tornerà nella forma che aveva. Tornerà in quantità minori che possiamo contenere,non ripasseremo per ciò che abbiamo visto negli ultimi due mesi".


Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati altri 2.352 casi di contagio e 215 decessi per coronavirus. Lo ha reso noto l'Istituto Robert Koch. Si tratta del terzo giorno consecutivo in cui si segnala un aumento delle infezioni nel Paese rispetto al giorno precedente. Il totale degli infetti è arrivato ora a 148.046 mentre i morti sono 5.094.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri