LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Le notizie in tempo reale

Covid, Sibilia conferma il coprifuoco alle 22 ma Locatelli apre a "verifiche" | Da lunedì in Lombardia non si userà AstraZeneca: scarse le consegne

Il sottosegretario all'Interno non intende concedere deroghe. Il presidente del Css valuta: "Vedremo l'impatto delle scelte sulla curva epidemiologica". Vaccini, quota 400mila al giorno è vicina

25 Apr 2021 - 20:18
 © Ansa

© Ansa

Il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia non pensa a deroghe sul coprifuoco: "Resta alle 22". Il presidente del Css Franco Locatelli spiega che sarà fatta una verifica a metà maggio "per vedere che impatto hanno sulla curva epidemiologica una serie di scelte". Da lunedì a Roma varchi di accesso in zone particolarmente frequentate. In Lombardia stop ad AstraZeneca: scarse consegne, si punta su altri vaccini.


Gli Stati Uniti spediranno in India alcune materie prime necessarie per la produzione del Covishield , la versione indiana del vaccino AstraZeneca.



"A far data da lunedì 26 aprile il vaccino VaxZevria (AstraZeneca) verrà utilizzato solo per le seconde dosi già programmate". E' la direttiva della Regione Lombardia inviata a tutti gli hub vaccinali con cui di fatto si ferma le inoculazioni con Astrazeneca: troppo incerte le consegne di questo vaccino al quale sono invece seguite le puntuali e molto più sostanziose dosi Pfizer. Ad anticipare la notizia è stato il quotidiano "L'Eco di Bergamo".


Una domenica di sole e di festa ha invogliato molte persone a uscire. A Roma è sono stati diversi gli interventi della polizia locale per assembramenti nel centro storico, a Campo de' Fiori e Piazza di Spagna. A Milano molte persone hanno scelto i parchi, coma le biblioteca degli alberi o Parco Sempione, per godersi il sole. Tanta gente anche all'Arco della Pace dove è stato fatto un presidio per il 25 aprile.


In Italia ci sono 13.158 nuovi casi di coronavirus a fronte di 239.482 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l'incremento era stato di 13.817 su 320.780 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 217 decessi (contro i 322 di sabato) per un totale, da inizio emergenza, che arriva a 119.238. In terapia intensiva sono ricoverati 2.862 pazienti mentre i guariti e dimessi del giorno sono 13.176 (3.382.224 in totale). CLICCA QUI E LEGGI TUTTI I DATI 


La verifica sul coprifuoco sarà fatta a metà maggio. "E' il tempo minimo - ha detto il presidente del Css Franco Locatelli - per vedere che impatto hanno sulla curva epidemiologica una serie di scelte che hanno avuto il merito di tutelare la salute pubblica e venire
incontro al disagio sociale e alla sofferenza economica". Il coprifuoco è dunque una scelta "condivisibile. Se avremo dati positivi - ha aggiunto - nessuno ha il gusto sadico di restringere i movimenti. La scelta che è stata fatta è quella di mantenere il controllo su quelle che sono occasioni di socialità che possono determinare rischi". 


A Roma da lunedì scatteranno i varchi in alcune zone della movida: saranno presidiati da forze di polizia e protezione civile in zone particolarmente frequentate come l'isola pedonale al Pigneto, Campo de' Fiori, Trastevere e San Lorenzo. E' una delle misure che scatteranno nella Capitale con il passaggio in fascia gialla e con le prime aperture. Inoltre saranno transennate alcune aree nelle piazze molto frequentate come la scalinata di piazza Trilussa, la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori e piazza Madonna dei Monti.
 


"Da lunedì una parte larga del Paese andrà in zona gialla. Però vogliamo fare un passo per volta per non tornare indietro: l'orario delle 22 ci consente di ridurre la mobilità ed è una scelta che il governo ha deciso di fare dentro una cornice di prudenza. Domani facciamo un primo passo e diamo un segnale di ripartenza e poi monitoriamo settimana per settimana". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Se ci saranno le condizioni sarò il più felice di tutti a fare altri passi avanti, sul coprifuoco e altre misure", ha aggiunto. 


"Sono tra quelli che auspicavano il coprifuoco alle 23 ma la cabina di regia, dove siedono i rappresentanti di tutti i partiti, ha deciso per le 22. La legge e la circolare del Viminale è chiara e prevede il ritorno a casa alle 22 anche per chi cena all'aperto". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, aggiungendo che "vanno evitate interpretazioni personali che possono generare confusione tra i cittadini e mettere in difficoltà le forze dell'ordine".


A partire da domani vanno "intensificate le attività di controllo" e, in particolare, è necessario organizzare i servizi "graduandoli in ragione della classificazione 'a rischio' delle aree e delle conseguenti misure prescrittive cui le stesse sono sottoposte". Lo scrive il capo della Polizia, Lamberto Giannini, nella circolare ai questori che accompagna quella del capo di gabinetto del ministero dell'Interno. Giannini chiede anche che vengano messe in campo "specifiche attività di controllo" nei locali e lungo la rete stradale e autostradale, soprattutto al confine tra le regioni rosse e arancioni, nonché in aeroporti e stazioni.


"A ben guardare, sono soltanto due gli scenari che abbiamo di fronte. Il primo è di accompagnare la società fino alla totale remissione del contagio, grazie al rispetto di poche semplici regole e alle vaccinazioni che porteranno a una graduale immunizzazione di gregge. Il secondo ha i contorni di un ritorno nell'abisso dell'epidemia, nella fase buia della reinfezione". Lo scrive il presidente del Veneto, Luca Zaia, in una lettera inviata ai veneti in vista delle nuove regole rispetto al Covid-19 decise a livello nazionale, che entrano in vigore domani. 


Due casi di variante indiana del coronavirus sono stati individuati in Grecia. L'agenzia di salute pubblica Eody ha fatto sapere che un caso è stato rilevato in una persona che era rientrata da Dubai all'inizio del mese e risultata negativa al ritorno, l'altro caso invece non aveva viaggiato. Entrambe le persone hanno avuto sintomi lievi, ha riferito Ekathimerini. Il tracciamento dei contatti è in corso.



Per settembre, "con il decreto Sostegni abbiamo stanziato 150 milioni già distribuiti alle scuole per acquisti e interventi per la sicurezza. Il nodo trasporti è quello da affrontare ancora con più decisione" e "anche sulla sanità ci stiamo attivando per definire un sistema più efficace di tracciamento dell'andamento pandemico. Stiamo lavorando a pieno ritmo per la riapertura dopo l'estate". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.


"Se dovesse succedere che dal 30 giugno per l'industria e per il settore delle costruzioni si torna a una libertà di licenziamenti noi non siamo d'accordo: oggi è il momento di vaccinare i lavoratori non di licenziarli". Lo ha ribadito Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil, a Radio24. "Credo che sia utile e saggio - ha sottolineato - prorogare di qualche mese la scadenza del blocco per lavorare davvero a una riforma degli ammortizzatori sociali che a partire da ottobre sia in grado di affrontare le necessarie riorganizzazioni, senza bisogno di licenziare".


Mentre si appresta a cominciare la terza settimana in zona rossa, la Sardegna viaggia ormai, anche nel fine settimana, con una media di circa 12mila somministrazioni al giorno (più o meno in linea con il target fissato da Figliuolo) e continua a scalare la classifica delle Regioni più virtuose nel report giornaliero del governo, pubblicato sul portale dei vaccini anti-Covid. Ora l'Isola è 12esima con 457.209 inoculazioni su 521.650 dosi consegnate con una percentuale di somministrrazione pari all'87,6%.


"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni e' stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi gia' nel nostro Paese e' tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione". Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.


Per settembre, "con il decreto Sostegni abbiamo stanziato 150 milioni già distribuiti alle scuole per acquisti e interventi per la sicurezza. Il nodo trasporti è quello da affrontare ancora con più decisione" e "anche sulla sanità ci stiamo attivando per definire un sistema più efficace di tracciamento dell'andamento pandemico. Stiamo lavorando a pieno ritmo per la riapertura dopo l'estate". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Bianchi.


I casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore superano quota 893.000: lo rileva il conteggio della agenzia di stampa Afp, sottolineando che si tratta di un numero mai raggiunto dall'inizio dell'epidemia.


Continua a crescere la curva dell'epidemia di Covid in India, che ha stabilito il quarto record negativo consecutivo per contagi quotidiani. Nelle ultime 24 ore sono stati 349.691, portando il totale a 16,96 milioni, rende noto Sky News. I decessi in un giorno sono stati 2.767, il numero più alto finora. Le vittime totali sono 192.311. Nella capitale New Delhi muore una persona ogni quattro minuti e molti corpi vengono bruciati in strada.


Gli Stati Uniti hanno superato la quota di 32 milioni di casi di coronavirus. Secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University dall'inizio della pandemia in Usa si sono contagiate 32.045.236 persone. Nella classifica degli stati, la California risulta quello più colpito con 3.731.145 casi e 61.445 vittime. A seguire, per quanto riguarda il numero di decessi, New York (51.951), Texas (49.921), Florida (34.812).


Il Brasile ha raggiunto quota 67.977 morti per Covid-19 da inizio di aprile, superando il picco di marzo quando erano stati registrati 66.573 mila decessi attribuibili al nuovo coronavirus. Lo rende noto il ministero della Salute brasiliano. Il paese da 212 milioni di abitanti ha riportato 3.076 morti nelle ultime 24 ore. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati una media di 2.545 decessi giornalieri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri