Il vicesegretario della Lega: "Cantare il comunismo in Aula richiama un periodo tragico, nero". Le opposizioni: "Fuori i fascisti da Montecitorio"
© Ansa
"La provocazione è avvenuta da parte dei deputati del M5s che hanno fatto gestacci e cantato 'Bella Ciao' in Aula". Lo ha detto il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, commentando la rissa di martedì a Montecitorio. "Il comunismo ha fatto migliaia di morti. 'Bella Ciao' richiama il comunismo e quindi cantare il comunismo in Aula richiama un periodo tragico, nero, oscuro della storia. Tra la 'Decima Mas', che è un corpo di incursori della Marina Militare e il comunismo che ha fatto migliaia di morti, io credo che richiamare il comunismo sia un po' peggio che richiamare degli incursori della Marina", ha aggiunto. Insorgono le opposizioni: "Fuori i fascisti".
Per Crippa "c'è gente tipo Donno che dovrebbe stare in un circo, non in Parlamento. Le botte? Lui ci ha provocato, voleva aggredire il ministro Calderoli, continuava a fare gesti e segni. Cercare di tirare dei pugni è sbagliato, ma ci sono dei parlamentari che dovrebbero stare in un circo. Il Movimento 5 Stelle evidentemente è deluso e nervoso per i risultati elettorali delle europee e quindi si sfogano provocando la maggioranza".
La Russa: "Un harakiri durante il G7" - "Non importa la colpa di chi sia ma quello che sottolineo è che, anziché cercare di far vedere in questi giorni l'Italia conscia del proprio ruolo e della propria importanza, con le dovute differenze", mentre c'è il G7 "stiamo dando un'immagine peggiore di quella che diamo normalmente. Mi sembra un harakiri". Commenta così la vicenda il presidente del senato Ignazio La Russa.
Le opposizioni: "Fuori i fascisti" - Le opposizioni si alzano in piedi, urlano 'Vergogna!' e cantano Bella ciao in Aula dopo che il deputato M5s Ricciardi è andato all'attacco del numero due della Lega Crippa . Alcuni sventolano il tricolore. Dopo la sospensione dell'Aula si sente il coro "Fuori i fascisti dal Parlamento".