Il messaggio del premier alla politica di Trump: "Non smetteremo di esportare negli Usa"
Giorgia Meloni commenta l'imposizione dei dazi agli Stati Ue decisa dall'amministrazione Trump, definendola una "scelta sbagliata". Secondo il presidente del Consiglio, si tratta di una "scelta che non favorisce né economia europea né quella americana, ma penso anche che non dobbiamo alimentare l'allarmismo che sto sentendo in queste ore". Meloni sottolinea poi la necessità di "condividere le proposte italiane con i partner europei", dicendosi "convinta che la scelta migliore sia quella di non rispondere ai dazi con altri dazi".
"Ci confronteremo la settimana prossima con i rappresentanti delle categorie produttive per confrontarci anche con le stime che hanno loro, cercare le soluzioni migliori", ha proseguito la leader di Fratelli d'Italia parlando al Tg1.
"Dopodiché bisogna ovviamente perché l'impatto potrebbe essere maggiore sulla nostra economia, rispetto a quello che accade fuori dai nostri confini", ha sottolineato ancora Meloni. "Bisogna aprire una discussione franca nel merito con gli americani con l'obiettivo dal mio punto di vista di arrivare a rimuovere i dazi, non a moltiplicarli".
Il mercato degli Stati Uniti "è un mercato importante per le esportazioni italiane, vale alla fine il 10% del complessivo delle nostre esportazioni e noi non smetteremo di esportare negli Stati Uniti".