Il loro coinvolgimento nella vicenda era arrivato come atto dovuto dopo l'autodenuncia, allegata alla memoria difensiva di Matteo Salvini
© ansa
La procura di Catania ha richiesto l'archiviazione sul caso Diciotti per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per il vicepremier Luigi Di Maio e per il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi dopo la loro autodenuncia. Gli atti erano stati allegati alla memoria presentata da Matteo Salvini alla Giunta per le autorizzazioni a procedere, che ha poi deciso di non far processare il ministro.
Titolare dell'inchiesta è il procuratore Carmelo Zuccaro, lo stesso che aveva chiesto l'archiviazione del fascicolo, per sequestro di persona aggravato, di Salvini che avrebbe agito per "scelta politica, non sindacabile dal giudice penale".
La valutazione passa ora al Tribunale dei ministri di Catania, nella stessa composizione collegiale che ha già chiesto l'autorizzazione per Salvini. Ci sono 90 giorni di tempo per una decisione e la sua deliberazione non è impugnabile se accoglierà l'archiviazione. Nel caso in cui dovesse invece sollecitare l'autorizzazione a procedere, la richiesta sarà esaminata dal Parlamento.