aiuti per altre 19 categorie: da zoo a fuochi artificio

Dl Ristori bis bozza, nuovi congedi parentali per aree rosse | Rinvio tasse per tutte le attività chiuse in zone rosse

Nella bozza previsto l'arruolamento di 100 medici e infermieri militari e 340 milioni per lo stop ai contributi agricoltura.

07 Nov 2020 - 01:34
 © Ansa

© Ansa

Arrivano nuovi congedi parentali per i genitori delle zone rosse. E' quanto si legge in una bozza del dl Ristori bis. Nel testo previsto un bonus baby sitter da mille euro per i genitori che hanno i figli alle medie ma costretti alla Dad per le restrizioni previste dall'ultimo Dpcm. Disposti 300 milioni per il trasporto pubblico locale. Fondi per altre 19 categorie: dallo zoo ai fuochi d'artificio. La "dote" per i nuovi aiuti sale a circa 2,5 miliardi.

Per il trasporto pubblico locale fino a 100 milioni potranno essere anche usati per i "servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti" sempre nel 2021, per fare fronte alle misure anti-covid laddove nel periodo precedente all'epidemia si sia registrato un "riempimento superiore al 50% della capacità".

200% in zone rosse a 57 nuove categorie Contributo raddoppiato rispetto all'estate per 57 nuove categorie di attività che dovranno chiudere perche' operano nelle zone rosse: la bozza del decreto Ristori Bis aumenta dal 150% al 200% il ristoro per bar, pasticcerie e gelaterie che si trovino in zone rosse o arancioni. La nuova lista di codici Ateco allegata al provvedimento include i negozi (dall'abbigliamento agli elettrodomestici fino ai sexy shop), gli ambulanti (visto che anche i mercati sono chiusi), gli estetisti e gli altri servizi alla persona, compresi chi fa piercing e tatuaggi. Nella lista anche i servizi per gli animali (canili, dogsitter, toelettatura) e le agenzie matrimoniali. 

Covid, stretta sulla movida anche a Torino

1 di 19
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Previsti 200 milioni per attività in centri commerciali e filiera alimentari Un fondo ad hoc, alimentato al momento con 200 milioni, per riconoscere nel 2021 contributi a fondo perduto alle attività nei centri commerciali e agli operatori delle attività manufatturiere e industrie della filiera alimentare, interessati dalle nuove misure restrittive dell'ultimo Dpcm. Il s.
Il contributo sarà del 30% o di quanto già avuto in estate o di quanto gia' avuto con il Ristori 1, a seconda dei codici Ateco. 
 

Ristori per altre 19 categorie Altre 19 categorie ammesse ai contributi a fondo perduto tra il 100% e il 200% previsti dal decreto ristori 1: lo prevede la bozza della tabella dei codici Ateco aggiornata, che sarà allegata al decreto Ristori bis. Compaiono molte delle categorie che avevano lamentato l'esclusione in questi giorni: avranno contributi al 100% i bus turistici e anche i trasporti lagunari, i fotoreporter, chi fa corsi di danza, le lavanderie industriali, i negozi di bomboniere i traduttori e anche i produttori di fuochi d'artificio.

Al 200% arriveranno invece guide alpine, musei, biblioteche, monumenti e anche orti botanici e zoo. Incluse anche la ristorazione senza somministrazione, come rosticcerie e pizzerie al taglio, e gli internet point, che avranno un ristoro al 50% di quanto già avuto in estate.

Bonus baby sitter per lavoratori non dipendenti Bonus baby sitter da mille euro per i genitori che hanno i figli iscritti alla scuola media ma costretti alla Dad. Al beneficio hanno diritto i lavoratori non dipendenti "iscritti alla Gestione separata" Inps "o iscritti alle gestioni speciali dell'Ago, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie" e che non possono lavorare in smartworking, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attivita' lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore. Il bonus non è riconosciuto per le prestazioni rese dai familiari.

Arruolamento 100 medici e infermieri militari Arruolamento a tempo determinato di 100 tra medici e infermieri militari. Per far fronte all'emergenza Covid è autorizzato l'arruolamento, a domanda, di personale dell'Esercito italiano, della Marina militare, dell'Aeronautica militare in servizio a tempo determinato, con una ferma della durata di un anno, non prorogabile, e posto alle dipendenze funzionali dell'Ispettorato generale della Sanità militare,. Nel dettaglio, si tratta di 30 ufficiali medici con il grado di tenente o grado corrispondente, di cui 14 dell'Esercito italiano, 8 della Marina militare e 8 dell'Aeronautica militare; e70 sottufficiali infermieri con il grado di maresciallo, di cui 30 dell'Esercito italiano, 20 della Marina militare e 20 dell'Aeronautica militare.

340 milioni per stop contributi agricoltura Nella bozza si prevedono 340 milioni di euro per garantire, anche per il mese di dicembre, l'esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali delle imprese operanti su tutto il territorio nazionale, appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e di birra. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri