Anche il presidente cinese scrive a Parigi sottolineando che "il partenariato strategico Cina-Francia darà nuovi contributi alla pace e alla stabilità globali". I complimenti di Draghi e degli altri leader Ue
© Afp
A Emmanuel Macron sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin. Il capo del Cremlino ha inviato un telegramma al presidente francese dopo la conferma all'Eliseo per il suo secondo mandato. "Ti auguro sinceramente successo nelle tue attività statali - si legge nel messaggio -, così come buona salute e benessere". A Macron anche le congratulazioni del presidente cinese Xi Jinping.
Xi: partenariato strategico Cina-Francia - Nel suo messaggio, Xi ha sottolineato che negli ultimi anni "il partenariato strategico globale tra Cina e Francia ha mantenuto un alto livello di sviluppo che darà nuovo slancio e nuovi contributi alla pace, alla stabilità e alla prosperità globali".
"Rapporto tra i due Paesi fondamentale in questo momento difficile" - Il presidente ha poi dichiarato che "attualmente la situazione internazionale sta attraversando profondi e complessi cambiamenti e il significato strategico dello sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina e Francia è diventato sempre più importante". Ha poi auspicato di continuare a lavorare con Macron per portare le relazioni tra i due Paesi "a un nuovo livello a beneficio dei popoli dei due Paesi e del mondo intero".
I complimenti di Draghi - A Macron sono arrivate inoltre le congratulazioni di Mario Draghi che ha commentato, tra i primi in Europa, la rielezione all'Eliseo. "La vittoria di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa - ha detto il nostro premier -. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina", si legge nella dichiarazione ufficiale. "Al Presidente Macron - scrive Draghi - vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei”.
Johnson sulla rielezione di Macron: pronto a continuare a lavorare insieme - Anche il premier britannico Boris Johnson ha fatto le sue congratulazioni a Macron. "La Francia è uno dei nostri alleati più stretti e importanti. Non vedo l'ora di continuare a lavorare insieme sulle questioni che contano di più per i nostri due Paesi e per il mondo", ha scritto su Twitter.
Scholz: da elettori messaggio a favore dell'Europa - "Congratulazioni al presidente Emmanuel Macron: anche gli elettori francesi hanno inviato oggi un forte impegno a favore dell'Europa". Così su Twitter il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha commentato la vittoria di Macron al secondo turno delle elezioni presidenziali. "Sono lieto che continueremo la nostra buona collaborazione!".
Zelensky: felicitazioni a Macron, vero amico dell'Ucraina - "Felicitazioni a Emmanuel Macron, un vero amico dell'Ucraina". Lo scrive in francese su Twitter il presidente Voldymyr Zelensky commentando la rielezione di Macron all'Eliseo. "Gli auguro - aggiunge Zelensky - nuovi successi per il bene del popolo francese. Apprezzo il suo sostegno e sono convinto che insieme avanzeremo verso nuove vittorie comuni. Verso un'Europa forte e unita".
Blinken si congratula con Macron: continuare collaborazione - Il segretario di Stato americano Antony Blinken si è congratulato con il presidente francese Emmanuel Macron per la sua rielezione. "Non vediamo l'ora di continuare la stretta cooperazione con la Francia sulle sfide globali a sostegno della nostra lunga e duratura Alleanza e amicizia", ha aggiunto Blinken in un post sul suo account Twitter.
Sanchez: con Macron vincono la democrazia e l'Europa - "I cittadini hanno scelto una Francia impegnata per un'Ue libera, forte ed equa. Vince la democrazia. L'Europa vince. Congratulazioni Emmanuel Macron". Cosi' su Twitter il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez.
Portogallo: vittoria contro la xenofobia - Anche dal Portogallo arrivano commenti entusiasti e felicitazioni per la rielezione di Emmanuel Macron all'Eliseo. Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, parlando alla stampa, ha commentato l'esito delle elezioni francesi dicendo che è "una vittoria dell'Unione Europea" ed è una vittoria "contro la xenofobia e contro le discriminazioni". Anche il primo ministro Antonio Costa ha immediatamente espresso la sua soddisfazione su Twitter, condividendo una fotografia con Macron e scrivendo che "il popolo francese ha dimostrato ancora una volta il suo impegno per il progetto europeo".
Michel: "Bravo Macron, Ue può contare ancora sulla Francia" - Tra i primi a commentare il risultato "Un caloroso 'bravo' caro Emmanuel Macron. In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un' Europa solida e di una Francia impegnata nella maniera più assoluta per una Ue più sovrana e più strategica. Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni". Lo scrive, in un tweet, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
Gentiloni: con Macron colpo al sovranismo e rilancio dell'Ue - "La rielezione di Emmanuel Macron è straordinaria. La Francia ha scelto l'Europa. Un colpo al sovranismo. E ora il rilancio del progetto europeo". Lo scrive in un tweet il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni.
Von der Leyen: con Macron porteremo avanti Ue e Francia - "Caro Emmanuel Macron, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della
Repubblica. Non vedo l'ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l'Europa". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Metsola: congratulazioni, Ue ha bisogno di paese forte - "Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua bellissima rielezione. Con il Parlamento europeo non vedo l'ora di continuare il lavoro nell'ambito della presidenza francese del Consiglio Ue e oltre, per affrontare le sfide di un mondo sempre più incerto e preoccupante. Una Ue forte ha bisogno di una Francia forte". Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, su Twitter.
Ministro Esteri israeliano si congratula con Macron - Il ministro degli Esteri dello Stato di Israele, Yair Lapid, si è congratulato con Emmanuel Macron per la sua rielezione alla presidenza francese. "Congratulazioni al mio buon amico Emmanuel Macron eletto per un altro mandato come presidente della Francia. Macron è un importante leader della leadership del centro mondiale e un vero amico di Israele. Continueremo a lavorare insieme e rafforzare la cooperazione tra i nostri Paesi", ha dichiarato Lapid.
Ti potrebbe interessare anche: