IL 26 CI SARA' IL SECONDO TURNO

Election day, le amministrative e i referendum si terranno il 12 giugno

Sono 970 Comuni al voto. Gli italiani chiamati a esprimere la loro preferenza anche sui cinque quesiti referendari sulla giustizia

31 Mar 2022 - 22:58

Il 12 giugno si svolgeranno il primo turno delle amministrative e i referendum, mentre il 26 giugno si terrà il secondo turno delle elezioni locali. Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto dopo la decisione del Consiglio dei ministri.

Il Consiglio dei ministri aveva già ufficializzato le date delle elezioni amministrative: 12 giugno il primo turno, secondo turno il 26 giugno e referendum il 12 giugno.

Comuni chiamati al voto - Si voterà dunque di domenica in 970 Comuni italiani, 21 dei quali sono capoluoghi di provincia. Chiamati al voto anche i cittadini di quattro capoluoghi di Regione: Palermo, Catanzaro, L'Aquila e Genova. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.

I referendum sulla giustizia - Gli italiani saranno chiamati a esprimere la loro preferenza anche sui cinque quesiti referendari ammessi dalla Consulta a febbraio: l'abrogazione delle disposizioni in materia d'insindacabilità, la limitazione delle misure cautelari, la separazione delle funzioni dei magistrati, l'eliminazione delle liste di presentatori per l'elezione dei togati del Csm, il voto degli avvocati sui magistrati.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri