Migranti, in Albania pronti e operativi i centri di accoglienza italiani
© Ansa
© Ansa
L'imprenditore, al fianco di Trump nella vincente campagna elettorale americana, commenta la sospensione della convalida del trattenimento per 7 migranti. Sulla Sea Watch: "È un'organizzazione criminale". Il Csm lo attacca: "Parole gravi, inaccettabili e pericolose"
"These judges need to go", "questi giudici devono andarsene". Così Elon Musk ha commentato su X il post di un utente che riportava la notizia della sospensione della convalida del trattenimento per 7 migranti decisa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma, che si è anche rimesso alla Corte Ue. I 7, che erano stati trasferiti in Albania, sono già rientrati in Italia, a Brindisi, nella notte.
Il miliardario statunitense, grande alleato del presidente eletto Donald Trump, ha commentato un post di Mario Nawfal, fondatore e amministratore delegato di Ibc Group, molto influente su X. E, sulla piattaforma social di sua proprietà, ha attaccato senza mezzi termini i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma, che hanno annullato i trattenimenti dei sette migranti trasferiti in Albania, rinviando alla Corte di giustizia europea per chiarimenti sulla corretta interpretazione delle direttive.
E proprio ai giudici non sono piaciute le parole di Musk. Il consigliere laico del Csm, Ernesto Carbone, le ha definite "pericolose". "Questi nuovi oligarchi che sfruttano mondi nuovi (come lo spazio, l'etere, i social e le nuove tecnologie) per controllare la politica mondiale sono un pericolo per la democrazia", ha detto Carbone. "Dopo un'incursione nella politica tedesca oggi il giurista Elon Musk entra in modo violento criticando un potere delle Stato. Tutto questo è inaccettabile ma soprattutto pericoloso", ha aggiunto.
"L'auspicio è che ci sia maggior rispetto istituzionale per la magistratura e per la giurisdizione. L'invito e l'auspicio è che si recuperi maggior equilibrio anche nella comunicazione". Così il segretario generale dell'Anm Salvatore Casciaro ha risposto a una domanda sugli attacchi di Musk alla magistratura italiana.
"Siamo sconcertati per questo intervento da parte di un magnate estero potentissimo. Qui non è più in gioco l'indipendenza della magistratura, ma qui si tratta della sovranità dello Stato italiano. Innanzitutto bisognerebbe pensare a questo tipo di difesa e poi a quella della giurisdizione", aggiunge la vicepresidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Alessandra Maddalena, nel suo intervento a Metropolis, in merito alle critiche di Elon Musk ai giudici italiani.
Già in passato comunque Elon Musk aveva difeso Matteo Salvini, a processo per la vicenda Open Arms, commentando un post dell'opinionista della destra olandese Eva Vlaardingerbroek: "È scandaloso che sia sotto processo per aver fatto rispettare la legge", aveva scritto il miliardario.
"Sea Watch è un'organizzazione criminale", ha poi pubblicato Musk sulla sua piattaforma, replicando all'Ong che lo aveva attaccato affermando che "minaccia il sistema giusidiziario italiano".
© Ansa
© Ansa