dossier ue

Energia, Draghi incontra la Merkel: serve più coordinamento Italia-Germania

Il premier ringrazia la cancelliera "per il suo ruolo nel disegnare il futuro dell'Europa". Sul Recovery: "Occasione storica per la crescita"

07 Ott 2021 - 15:48
1 di 51
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

"Italia e Germania devono coordinare maggiormente le loro posizioni sulla gestione dei dossier ambientali ed energetici, soprattutto per quanto riguarda l'impatto di queste politiche sulle nostre imprese". Lo ha assicurato il premier Mario Draghi dopo il colloquio con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Palazzo Chigi.

Merkel: "Lavoreremo ancora con l'Italia" - Draghi ha poi ringraziato "la cancelliera a nome del governo e mio personale per il ruolo determinante che ha avuto nel disegnare il futuro dell'Europa in questi anni". E da parte sua la Merkel ha affermato: "Dobbiamo lavorare anche sugli investimenti futuri da fare, partendo dalla crisi del Covid, e dobbiamo portare avanti un lavoro comunitario. Dobbiamo lavorare insieme, anche sulla Libia dove l'Italia è molto coinvolta. Questo è il tempo della collaborazione". Ha poi aggiunto: "Il mio amore per l'Italia continuerà, farò un soggiorno a Roma, tornerò in Italia in altre vesti". 

Draghi: "Il Recovery sarà un successo, grande occasione per la crescita" - Il premier Draghi ha sottolineato che, "quando Next Generation Eu si tramuterà per l'Italia in questo successo, ne sono certo, della società e dell'economia italiana, cresceremo molto di più, saremo più credibili, e allora potremo pensare che lo sforzo non sia una tantum. La solidarietà va sempre insieme alla responsabilità". Ha inoltre sottolineato che "la cancelliera ha avuto un ruolo decisivo nella creazione del programma Next Generation Eu, un segno tangibile della solidarietà dell'Unione europea verso i Paesi più colpiti dalla pandemia, e un'occasione storica per rilanciare la crescita economica in Italia in modo robusto, equo e sostenibile". L'Italia ha quindi una "grande responsabilità". 

"La Merkel ha sempre sostenuto l'indipendenza della Bce" - Draghi ha ricordato che "durante gli  anni alla guida Bce la cancelliera ha  sempre sostenuto con grande convinzione l'indipendenza della Banca centrale, anche quando venivamo attaccati per le politiche espansive necessarie per salvaguardare l'integrità della moneta unica, criticati perché agivamo per allontanare i rischi di deflazione, le sono personalmente grato per gli scambi in questi anni difficili". 

Merkel: "Draghi garante dell'euro" - La cancelliera ha replicato: "Forse sarà il nostro ultimo incontro bilaterale, mi fa molto piacere essere qui. In pochi mesi di collaborazione si è creata una collaborazione molto stretta. Anche quando era alla Bce abbiamo collaborato e Draghi è stato un garante dell'euro". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri