Commentando le parole del capogruppo di FdI alla Camera Bignami, il ministro del Turismo ha precisato: "Non ho cambiato avvocato, è una fake news"
© Ansa
"Io non ho cambiato nessun avvocato, è una fake news". Così il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a margine della conferenza stampa di presentazione impatto dei mondiali Skate 2024. "Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l'avvocato Salvatore Pino sostituendolo al civilista, siccome qua si parla di penale", ha chiarito. "Chi pensa che sia una mossa per perdere tempo - ha sottolineato - dovrebbe leggere le cose. Ripeto, non ho cambiato avvocato, non sono state depositate istanze e poi avrò il diritto di difendermi, no?".
Commentando le dichiarazioni del capogruppo di FdI alla Camera, Galeazzo Bignami, Santanchè ha detto: "Le ho trovate giuste, nel senso che io ho parlato chiaro in Parlamento. Ho detto che se dovesse arrivare il rinvio a giudizio - cosa che faccio gli scongiuri e comunque non è né domani né tra dieci giorni - farò le mie valutazioni".
Il deputato Bignami aveva affermato che se arrivasse per Santanchè il rinvio a giudizio nell'inchiesta sulla cassa Covid, potrebbe lasciare il suo incarico: "Non so se è confermata l'udienza mercoledì, ma cambia poco. Noi riteniamo - come ha detto lei stessa quando è venuta in Aula - che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio si arriverebbe a una presa d'atto della necessità di rilasciare l'incarico non perché stia governando male il turismo, dove anzi abbiamo dati assolutamente premianti, ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile".
Daniela Santanchè, aveva aggiunto Bignami, "quando è venuta in Aula ha detto cose chiare" di fronte alla mozione di sfiducia delle opposizioni. Il ministro del Turismo è accusato di truffa aggravata all'Inps per presunte irregolarità nell'utilizzo dei contributi per la cassa integrazione Covid ad alcuni dipendenti di Visibilia, nella fase più critica della pandemia.