Il filmato finito al centro della bufera, pubblicato sui social da Alessio Di Giulio, è stato poi rimosso. Salvini: "Una fesseria"
© Tgcom24
E' polemica per un video-selfie contro la comunità rom girato e postato dal consigliere di quartiere della Lega, Alessio Di Giulio, nel centro di Firenze. Nel filmato Di Giulio inquadra alle sue spalle una donna intenta a mendicare che indossa vestiti tipici rom e sinti dicendo: "Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più".
La donna inizialmente saluta, poi risponde: "No, non dire così", e lui ripete la sua frase. Numerose le polemiche sui social contro il video, che è stato poi rimosso. Di Giulio nel post che accompagnava il filmato ha riportato anche l'articolo della codice penale che punisce l’accattonaggio molesto.
Salvini: "Ha sbagliato, i problemi non si risolvono così" - "Ha sbagliato, ha fatto una fesseria, perché i problemi si risolvono con le ordinanze, le leggi, le forze dell'ordine. Il problema dei campi rom non lo risolvi con un video e prendendotela con una persona", è il commento di Matteo Salvini. "Se lo poteva risparmiare. Io da ministro degli Interni, i campi rom li sgombravo facendo rispettare la legge", ha detto a SkyTg24. E a Ferruccio De Bortoli, che lo sollecitava a essere più severo, ha replicato: "Come mi auguro sia severo Letta con i candidati antisemiti di cui ha riempito le liste del Pd".