Nella top 100 annuale della rivista statunitense di economia anche il presidente del Consiglio, prima italiana in una posizione di rilievo
© sito ufficiale
Nell'annuale classifica delle donne più potenti del mondo, giunta alla ventesima edizione, la rivista americana di economia Forbes pone al quarto posto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è al primo posto; al secondo la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e al terzo la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Alle spalle di Giorgia Meloni la popstar miliardaria Taylor Swift.
© Tgcom24
Quattro i parametri principali presi in considerazione da Forbes per stilare la Top 100 delle donne più potenti al mondo del 2023: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento, in base all'influenza socio-politica, culturale ed economica delle donne.
E la prima italiana, dunque, a occupare una posizione di rilievo, la quarta, di questa classifica è il premier Giorgia Meloni, unica donna alla guida di un Paese del G20. Un'altra italiana nella Top100 è Margherita della Valle, ceo di Vodafone, che si posiziona al 42esimo posto.
Tornando a parlare di musica, invece, Beyoncé conquista il 36esimo posto (nel 2022 era all'80esimo), mentre al centesimo c'è Barbie (nel 2022 a chiudere la classifica c'era l'iraniana Mahsa Amini).