Ius Scholae, la proposta di legge sulla cittadinanza ai giovani stranieri
© Withub
© Withub
"Favorire l'inclusione sociale e lavorativa degli immigrati regolari", spiegano dal partito che pubblica un video in cui Berlusconi si dice favorevole a questo tipo di iter per ottenere la cittadinanza. Ma la Lega si stizzisce
Forza Italia prosegue sulla sua apertura per lo Ius Scholae sottolineando come questo non sia in contrasto con il programma del centrodestra. "Favorire l'inclusione sociale e lavorativa degli immigrati regolari. Garantire flessibilità in uscita dal mondo del lavoro e accesso alla pensione, favorendo il ricambio generazionale - si legge sulla pagina Facebook del partito -. Entrambi sono punti presenti nel programma del centrodestra di governo. Lo Ius Scholae rappresenta lo strumento per mantenere queste promesse nei confronti degli elettori".
Nel post si ricordano "le promesse presenti nel programma del centrodestra presentato alle elezioni del 2022". In particolare, vengono richiamati nello specifico il punto 6 e 9 del programma.
Nel primo "Sicurezza e contrasto all'immigrazione illegale" è specificato che bisogna puntare a "favorire l'inclusione sociale e lavorativa degli immigrati regolari"; nel secondo "Stato sociale e sostegno ai bisognosi" è invece sottolineata la necessità di "flessibilità" in uscita del mondo del lavoro e accesso alla pensione, favorendo il ricambio generazionale". Il post poi si chiude con un "Forza Italia c'è!".
© Withub
© Withub
A distanza di 24 ore, Forza Italia controbbatte alla Lega pubblicando un video di Silvio Berlusconi ma, stavolta, a favore dello Ius Scholae. Il filmato è stato pubblicato sul profilo X del partito azzurro con l'invito: "Ascoltate le parole del Presidente Silvio Berlusconi sullo Ius Scholae. Lui era favorevole a concedere la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia - si legge nel tweet di FI - che avessero completato la scuola dell'obbligo, Forza Italia continua coerentemente a esserlo". Nel filmato il fondatore di FI dice: "Riteniamo che dare la cittadinanza a qualcuno figlio di stranieri, che però vivono in Italia, sia addirittura doveroso quando questa persona e' stata allieva di un ciclo scolastico che gli consente di parlare non solo bene la nostra lingua, ma anche di conoscere la nostra storia e apprezzare i punti cardine della nostra civiltà".
"Leggendo quanto apparso sui profili social di FI riguardo la cittadinanza, una domanda sorge spontanea: gli elettori hanno votato Tajani e i suoi per governare con il centrodestra unito o per portare avanti i programmi del PD e dei comunisti?". Così il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa.