IN PROGRAMMA LUNEDI'

Forza Nuova contro Mimmo Lucano: "Impediremo lezione alla Sapienza"

L'ex sindaco atteso lunedì nella capitale. Zingaretti: "Faremo di tutto a supporto di Lucano"

10 Mag 2019 - 18:05
 © ansa

© ansa

Forza Nuova ha fatto sapere di essere pronta "a bloccare la conferenza del sindaco indagato" di Riace, Mimmo Lucano, atteso lunedì prossimo a un seminario all'università La Sapienza. E la formazione di estrema destra sottolinea che "Con un comizio di Roberto Fiore in piazzale Aldo Moro diremo no a Lucano, no alla sostituzione etnica, no al business dell'accoglienza. Non possiamo tollerare che questo nemico dell'Italia salga in cattedra".

Lucano è stato invitato ad un seminario organizzato dal Dottorato in "Storia, Antropologia, Religioni". Il due volte sindaco del comune Reggino, sospeso dopo l'avvio dell'inchiesta "Xenia" condotta dalla Procura di Locri sui presunti illeciti nella gestione dell'accoglienza dei migranti a Riace, e ora candidato come consigliere comunale alle amministrative del 26 maggio, è stato invitato a confrontarsi con gli studenti sul tema "Convivenze. Il senso dei luoghi e il senso degli altri. Riace da condividere".

Zingaretti: faremo di tutto a supporto di Lucano - "Sono certo che le forze dell'ordine, il prefetto e la questura garantiranno la libertà d'espressione dentro alla Sapienza. Ma è evidente che solo questo annuncio di voler impedire un evento come quello di Mimmo Lucano è una provocazione che ci dice quanto sia importante accendere in tutto il Paese una battaglia delle idee, a difesa della Costituzione e della democrazia". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti a margine di una iniziativa della Regione Lazio a Roma. "Sono troppi i segnali che hanno tutti un indirizzo - ha aggiunto - impedire l'espressione, la crescita è il rafforzamento degli spazi democratici. Solidarietà quindi a Mimmo Lucano, e ovviamente, come rappresentante delle istituzioni, faremo di tutto affinché la conferenza si tenga, e si tenga, come deve avvenire in un Paese civile, nel rispetto delle opinioni che si vogliono esprimere".

Salvini: "Mio impegno perché Lucano parli" - "Non sono d'accordo con le sue idee ma da ministro e da uomo garantisco massimo impegno affinché il sindaco Lucano possa esprimere le sue idee£. Lo ha detto il vicepremier, Matteo Salvini, sull'intenzione di Forza Nuova di impedire una conferenza dell'ex sindaco di Riace. "Lui come chiunque altro in questo Paese. La censura e la violenza non vanno mai bene. Vale per il Salone del libro, per Lucano e per quelli che pacificamente e democraticamente vogliono esprimere le loro opinioni. Sarebbe bello che tutti, anche a sinistra, ragionassero così", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri