Mattarella firma il decreto per la nuova nomina

Tommaso Foti giura da ministro al Quirinale: assume le deleghe di Raffaele Fitto | Meloni: "Tra le migliori risorse, ha valore e competenza"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto in cui vengono accettate le dimissioni rassegnate da Fitto e in cui viene affidato il nuovo incarico. Presente alla cerimonia anche il premier

02 Dic 2024 - 22:24
 © Tgcom24

© Tgcom24

E' il giorno del giuramento del capogruppo alla Camera di FdI, Tommaso Foti, da ministro degli Affari europei. Foti, che è stato nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, assume, in questo modo, tutte le deleghe che erano di Raffaele Fitto, l'ex ministro volato a Bruxelles per svolgere il nuovo incarico da vicepresidente della Commissione Ue e commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, lo Sviluppo regionale, le città e le riforme. Alla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Capo dello Stato ha firmato il decreto con cui vengono accettate le dimissioni e allo stesso tempo con cui viene affidato il nuovo incarico.

Meloni: "Tra le migliori risorse, ha valore e competenza"

 "Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d'Italia dispone oggi. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo" di Fdi alla Camera "ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio". Lo ha affermato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivolgendo a Tommaso Foti "le più sentite congratulazioni, mie personali e di tutto il governo" dopo il giuramento da ministro. "È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della nazione. Il ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto, neo Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea, e io sono certa che saprà lavorare con la sua stessa determinazione e la sua stessa meticolosità. Per il bene dell'Italia e degli italiani".

Tajani: "Buon lavoro a Foti, sostituirà al meglio Fitto"

  "Congratulazioni e buon lavoro a Tommaso Foti nuovo Ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr. Sono certo che sostituirà al meglio Raffaele Fitto, al quale va il mio più sincero grazie per quanto fatto insieme in questi due anni di governo". Così il vicepremier e leader di FI, Antonio Tajani.

Osnato: "E' la persona giusta"

 "Giorgia Meloni punta ancora una volta sulla persona giusta: la nomina di Tommaso Foti a ministro ci riempie di soddisfazione e rinnova il nostro ben fondato ottimismo sul futuro dell'Italia che cambia l'Europa. Si tratta di una figura di indiscutibile autorevolezza, che spicca per esperienza e capacità e ha sempre incarnato al meglio i valori di quella destra di governo cui è saldamente ancorata". Lo ha dichiarato Marco Osnato, presidente della commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d'Italia. "Tommaso vanta anche una profonda conoscenza dei meccanismi parlamentari e della pubblica amministrazione, nell'ordinamento italiano come in ambito comunitario", aggiunge l'esponente di FdI. "Nessun dubbio che riuscirà a incidere sulla gestione del Pnrr e sugli altri dossier aperti, a beneficio dell'intera Nazione. A Tommaso Foti i nostri auguri più sinceri e il nostro sostegno più forte", ha concluso Osnato.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri