© Ansa
© Ansa
Ai funerali di Stato presenti, tra gli altri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier, Giorgia Meloni
© Ansa
© Ansa
I funerali di Stato di Franco Frattini si sono svolti nella Basilica dei Santi Apostoli, in piazza Santi Apostoli a Roma. A dare l'addio al presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli Esteri presenti tra gli altri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier, Giorgia Meloni. Le esequie sono state celebrate dal cardine Giovanni Battista Re. "Salutiamo un protagonista di alto profilo della Repubblica Italiana. La sua prematura scomparsa ha suscitato in tutti un senso di tristezza", ha detto nel corso dell'omelia.
"È stato un uomo di fede in Dio con la coscienza sempre attenta all'etica - ha proseguito Re - una benemerita figura del nostro paese che ha servito le istituzioni con dedizione, professionalità e responsabilità in Italia e all'estero, distinguendosi per umanità e capacità di cogliere il nocciolo dei problemi e una innata inclinazione a guardare il futuro. Un grande personaggio della politica istituzionale e politica, un leale servitore del bene della nazione".