Nel corso della sessione di lavoro sulla ripresa economica, era "lead speaker", è stato registrato un generale consenso dei leader del G7 sulle cosiddette "ricette" indicate dal presidente del Consiglio italiano. Intesa anche con il presidente Usa Biden
© Ansa
"Ci sono ottimi motivi per avere una politica di bilancio espansiva". Lo ha detto Mario Draghi ai leader riuniti al G7 in Cornovaglia. "Questo - ha aggiunto - serve a rafforzare la crescita e a proteggere i lavoratori durante le transizioni che stanno attraversando l'economia". Palazzo Chigi in una nota ha fatto sapere che "tutti i presenti si sono trovati d'accordo con la linea di politica economica presentata dal premier italiano".
Nel corso della sessione di lavoro sulla ripresa economica, in cui Mario Draghi era "lead speaker", è stato infatti registrato un generale consenso dei leader del G7 sulle cosiddette "ricette" indicate dal presidente del Consiglio italiano. La cancelliera tedesca Angela Merkel, si apprende da fonti ha parlato del "completo cambiamento culturale" avvenuto in Germania, e della necessita' di investire in digitalizzazione e per combattere il cambiamento climatico.
Condivisione anche dal primo ministro britannico Boris Johnson."Voglio investire, voglio far partire i progetti", ha assicurato, dicendosi d`accordo con Draghi sull`importanza di rassicurare i mercati della volonta' comune di mantenere il debito sotto controllo.
"Le società democratiche sono le piu' attrezzate per sconfiggere la pandemia da Covid 19 e riportare la prosperità economica. Insieme ai leader del G7 ci concentriamo su una crescita sostenibile e resiliente che funzioni per tutti a livello globale. Questa e' l'unica strada da percorrere e insieme siamo più forti", ha twittato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Palazzo Chigi: Biden invita G7 a cogliere l'attimo per la crescita - "Più riusciamo a fare insieme, meglio è". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, a quanto riferiscono fonti di Palazzo Chigi, invitando il G7 a "cogliere l'attimo" e sostenere l'economia.