Il presidente del Consiglio annuncia la partecipazione in presenza del Pontefice al vertice: "È la prima volta nella storia"
Papa Francesco parteciperà ai lavori del G7 in Puglia a giugno, nella sessione dedicata all'Intelligenza Artificiale. Lo ha annunciato Giorgia Meloni, sottolineando che la presidenza italiana del "Gruppo dei Sette intende valorizzare questo percorso promosso dalla Santa Sede e portarlo all'attenzione degli altri leader in occasione del vertice". È la prima volta nella storia che un Pontefice partecipa ai lavori del G7 e Bergoglio "lo farà nella sessione outreach, aperta cioè anche ai Paesi invitati e non solo ai membri", ha aggiunto il premier.
© Tgcom24
"Ringrazio di cuore il Santo Padre di avere accettato l'invito dell'Italia. La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all'intero G7", ha sottolineato il presidente del Consiglio.
"Sono convinta che la presenza di Sua Santità un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all'intelligenza artificiale", ha affermato ancora Giorgia Meloni. "Perché su questo terreno, sul presente e sul futuro di questa tecnologia, si misurerà ancora una volta la capacità della comunità internazionale. Quello che il 2 ottobre 1979 un altro Papa, San Giovanni Paolo II, ricordava nel suo celebre discorso alle Nazioni Unite: l'attività politica, nazionale e internazionale, viene dall'uomo, si esercita mediante l'uomo ed è per l'uomo. Questo sarà sempre il nostro cammino".