nel chiostro di Palazzo Chigi

Giorgia Meloni premia 8 Maestri della cucina italiana | Iginio Massari: "È stata l'unica persona che ha saputo ascoltare"

Il riconoscimento, istituito per legge da quest'anno, è stato assegnato ai cittadini italiani che si sono distinti nel campo della gastronomia

02 Apr 2025 - 20:02
1 di 97
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Gli artigiani del gusto e l'eccellenza agroalimentare italiana sono stati protagonisti nel chiostro di Palazzo Chigi, dove il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assegnato i premi "Maestri dell'arte della cucina italiana", alla presenza di numerosi studenti iscritti all'istituto alberghiero.

Gli 8 "Maestri della cucina italiana" premiati

 I premi sono andati a Iginio Massari (arte della pasticceria), Carlotta Fabbri (arte della gelateria), Franco Pepe (arte della pizza), Carlo Petrini (arte della gastronomia), Piercristiano Brazzale (arte casearia), Maria Francesca Di Martino (arte olivicola), Riccardo Cotarella (arte vitivinicola) e Massimo Bottura (arte della cucina).

Hanno esaltato il prestigio della cucina italiana

 Il riconoscimento, istituito per legge da quest'anno, è stato assegnato ai cittadini italiani che si sono distinti nel campo della gastronomia e che con la loro opera, il loro lavoro e la loro competenza, hanno esaltato il prestigio della cucina italiana e hanno contribuito a valorizzare le eccellenze nazionali. Alla cerimonia, aperta dall'intervento del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, ha preso parte anche una delegazione di studenti degli istituti agrari e alberghieri di Roma e Provincia, oltre ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria.

Iginio Massari: "Giorgia Meloni unica persona che ha saputo ascoltare"

 "La storia per arrivare fin qui è stata lunga e Giorgia Meloni mi ha accompagnato in questo percorso ed è l'unica persona che con i vari governi ha saputo ascoltare e non solo sentire. Perché chi sente è come una puntura di zanzara, ma chi ascolta deve riflettere". Lo ha detto Iginio Massari ricevendo il riconoscimento di Maestro dell'Arte dell'arte della pasticceria italiana dal premier Meloni. "Un percorso - ha aggiunto - durato 22 anni e siamo arrivati oggi alla conclusione e all'inizio di una nuova storia. L'Italia dal mio punto di vista ne aveva bisogno. L'Italia può insegnare a molti come si mangia sano e come si può andare lontano avendo uomini stimolati a migliorarsi giorno per giorno".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri