Ottimista il capogruppo Pd alla Camera: "Spero che Italia Viva non si lasci tentare e confido che le cose si sistemeranno". Di Maio: "Il governo è solido e lo dimostrerà". Di Micheli: "Nessun rischio"
Italia Viva voterà la sfiducia a Bonafede? "Possono recitare la preghiera 'non ci indurre in tentazioni', il 'Padre Nostro'. Spero non si facciano tentare da una sfiducia, non avrebbe un significato per il Paese in un momento così difficile". Lo ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio sul voto delle mozioni, in programma mercoledì in Senato, aggiungendo: "Confido che le cose si sistemeranno dopo l'intervento del ministro della Giustizia".
Delrio ottimista: "La cosa si supererà" - Con la sfiducia, ha chiarito a "Un giorno da pecora", "si apre una vera crisi, non c'è dubbio. Non è che si può pensare di sfiduciare il ministro della Giustizia e pensare che la cosa si concluda con una pacca sulle spalle". Il capogruppo Pd ha poi assicurato: "Io però sono abbastanza sereno. La cosa si superererà". Palazzo Madama esaminerà le mozioni di sfiudia contro Bonafede dalle 9:30 di mercoledì e la replica del ministro sarà trasmessa in diretta tv.
Di Maio: "Il governo è solido e lo dimostrerà" - Luigi Di Maio è convinto che le mozioni non passeranno e spiega: "Sono 30 anni che ci chiediamo sempre se il governo tiene o traballa. Ciò che posso dire è che il governo è solido e in Parlamento, al Senato, dimostrerà tutta la sua solidità". Alla domanda se reggerà anche con i voti di Italia Viva risponde: "Con i voti di coloro che hanno dato la fiducia a questo governo".
De Micheli: "Nessun rischio" - Ha dichiarato di essere ottimista sull'esito di questa vicenda (il voto di sfiducia in programma mercoledì in Parlamento) anche il ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli, secondo cui "non rischia né il governo Conte né Alfonso Bonafede".