LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

Al colle

Governo, Giorgia Meloni ha accettato l'incarico da Sergio Mattarella

Presentata la lista dei ministri, il presidente della Repubblica l'ha accettata. Sabato alle 10 il giuramento, domenica alle 10:30 il passaggio di consegne con Draghi

21 Ott 2022 - 19:26
 © Ansa

© Ansa

Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia, ha accettato l'incarico affidatole da Sergio Mattarella ed è il nuovo presidente del Consiglio. La lista dei ministri (QUI L'ELENCO COMPLETO) portata al Presidente della Repubblica è stata accettata. Tajani e Salvini vicepremier, Giorgetti al Mef. Alle consultazioni il centrodestra si era presentato unito. Sabato alle 10 il giuramento, domenica alle 10:30 il passaggio di consegne Draghi-Meloni. Il Capo dello Stato: "Questa volta il tempo è stato breve, non è passato nemmeno un mese dalla data delle elezioni e questo è stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale". Letta (Pd): "Unica novità donna premier, un fatto storico. Ma dopo la lista dico convintamente opposizione, opposizione, opposizione".


Il giuramento del governo di Giorgia Meloni è previsto per sabato 22 ottobre alle 10. 


"Auguri di buon lavoro a Meloni. La lista dei ministri conferma, però alcuni segnali preoccupanti. Segnali sparsi che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un'opposizione intransigente e senza sconti, per il bene del Paese". Lo scrive su Fb il leader del M5s Giuseppe Conte.


"Si precisa che a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri sono stati erroneamente invertiti due nomi. Di seguito l'indicazione corretta: senatore Gilberto Pichetto Fratin: ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica; onorevole Paolo Zangrillo ministro della Pubblica amministrazione". Lo precisa l'ufficio stampa della premier incaricata Giorgia Meloni (FdI).


"Auguri a Giorgia Meloni. Avere una presidente del Consiglio donna che si è battuta con coraggio per arrivare a Palazzo Chigi con le sue sole forze è comunque un gran cambiamento per l'Italia. Saremo all'opposizione. Ma le auguriamo di avere successo per l'Italia". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.



Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle 10:30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il premier uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle 12, si terrà la prima riunione del Consiglio dei ministri.


"Uniti, rapidi ed efficienti: come promesso, nasce il governo di centrodestra voluto da milioni di italiani. Le donne e gli uomini scelti dalla Lega si occuperanno direttamente di cantieri e lavoro, economia, scuola, sicurezza, autonomia e persone disabili. Domani ci sarà il giuramento, poi tutti in ufficio per l'Italia e per gli italiani". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini, da domani nuovo ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili.


"Buon lavoro al governo Meloni. Saremo all’opposizione ma complimenti alla prima donna che guida un esecutivo in Italia. La prima di una lunga serie, speriamo. Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza e buon lavoro alle due opposizioni, sia quella riformista che quella populista. Viva l’Italia, viva la democrazia". Lo ha scritto Matteo Renzi sui social. 


"Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione. L'unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere". Lo ha scritto Enrico Letta si Twitter.


"Congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri. Buon lavoro e tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il paese". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi.


Mattarella, dopo aver conferito l'incarico a Giorgia Meloni, ha detto: "Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che con il giuramento di sabato mattina inizierà a svolgere i suoi compiti". Da parte del presidente della Repubblica anche un saluto a Mario Draghi: "Ha fatto fronte all'esigenza di guida del Paese, concludendo la sua attività con il Consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta".


1 di 25
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l'incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l'incarico e ha presentato l'elenco dei ministri". Lo ha detto il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti.


La leader di Fdi, Giorgia Meloni, è arrivata al Quirinale dove sarà ricevuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


"Non do consigli al nuovo governo, quello che un governo uscente può fare è lasciare la testimonianza di quello che ha fatto, questo è quello che un presidente del Consiglio uscente lascia a quello che arriva". Lo ha detto il premier Mario Draghi, sottolineando che "abbiamo cercato di lasciare una transizione serena in modo tale che il nuovo governo possa rapidamente iniziare la propria attività".


"Questa è la mia ultima conferenza stampa a Bruxelles, e la mia ultima da presidente del Consiglio. Voglio ringraziare tutti voi giornalisti, in particolare voi di base a Bruxelles. Raccontare quello che succede qui è difficile, può richiedere lunghe nottate ma è essenziale". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "L'Ue è fondamentale, l'Italia deve essere al centro del progetto europeo con la credibilità, l'autorevolezza, la determinazione che si addice a un grande Paese come il nostro", ha aggiunto. 



Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16:30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Giorgia Meloni. L'ufficio stampa del Quirinale comunica che la Sala della Loggia d'onore sarà riaperta alle 15:30.


Al termine delle consultazioni le decisioni del Colle, come spiegato dal portavoce del capo dello Stato Giovanni Grasso, verranno comunicate nel pomeriggio con una nota formale di convocazione del prossimo premier. Al termine di questo incontro, il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti comunicherà le decisioni del capo dello Stato.


1 di 90
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"È andata bene. Le idee sono abbastanza chiare". Così Giorgia Meloni risponde ai cronisti che le chiedono del rapidissimo colloquio con Sergio Mattarella. 


Il centrodestra ha proposto "al presidente della Repubblica l'indicazione della sottoscritta come persona incaricata a formare il governo. Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni,.


"La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente ha convenuto sulla necessità di dare un nuovo governo nel minore tempo possibile perché le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale. Tutta la coalizione che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato indicazione unanime proponendo la sottoscritta". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni al termine delle consultazioni al Quirinale, parlando a nome della delegazione del centrodestra. 


"Abbiamo convenuto con il presidente Mattarella di avere un governo il prima possibile". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni.


Si è concluso dopo appena 15 minuti l'incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione del centrodestra, composta dalla leader di FdI Giorgia Meloni e dai capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, dal leader della Lega Matteo Salvini, e dai capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, dal leader di FI Silvio Berlusconi, il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo e da Antonio De Poli e Maurizio Lupo di Noi moderati.


La presidente di FdI, Giorgia Meloni, è arrivata al Colle per le consultazioni a bordo di una Fiat 500 bianca. Ad accompagnarla all'ingresso del Quirinale i capogruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. La Meloni ha lasciato l'auto nel piazzale ed è entrata a piedi salutando la piccola folla presente. 


 La delegazione di FI, composta dal leader Silvio Berlusconi, il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, è arrivata al Quirinale.


"Non vedo l'ora che si passi dalle parole ai fatti. Finalmente si parte". Lo ha detto Matteo Salvini lasciando Montecitorio per raggiungere il Quirinale.


"Con Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, i capigruppo di Forza Italia al Senato e alla Camera, stiamo per andare alle consultazioni del Presidente della Repubblica. Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso!". Lo scrive sui social, postando una fotografia, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. 


"Tajani ministro degli Esteri? Me lo auguro. Può essere il vero garante dell'Italia per il mondo. I fatti contano più di qualsiasi parola rubata". Lo afferma Francesco Paolo Sisto di Forza Italia.


"Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". Così Giorgia Meloni in un post su Facebook

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri