Primi passi

Governo Conte, ecco i primi impegni: dalla fiducia in Aula al summit Nato

Dopo il giuramento al Quirinale per il premier passaggio obbligato in Camera e Senato e il nuovo esecutivo farà il suo esordio a Bruxelles

02 Giu 2018 - 11:38
 © ansa

© ansa

Dopo la stretta di mano al Quirinale, il primo giugno, tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il nuovo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il nuovo governo, forse uno dei più attesi della storia del Paese, si prepara ad affrontare un'agenda già fitta di impegni. Fiducia a Camera e Senato, approvazione del Def, partecipazione a G7 e summit della Nato tra le prime tappe importanti.

Conte entro dieci giorni dovrà presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia del Parlamento. Le conferenze dei capigruppo del Senato e della Camera sono convocate lunedì 4 giugno, rispettivamente alle 15.30 e alle 17. Probabilmente il governo chiederà la fiducia ai senatori, a Palazzo Madama, martedì 5 giugno, e alla Camera mercoledì 6 giugno.

Seguiranno i primi appuntamenti internazionali, al G7 a Charlevoix, in Canada, dove capi di Stato e di Governo discuteranno del tema dei dazi.

Altro passo importante sarà l'indicazione di viceministri e sottosegretari per completare la formazione del governo.

Che la situazione finora sia stata abbastanza anomala è confermata anche dal fatto che per quasi tre mesi, in assenza di chiare maggioranze e opposizioni, hanno lavorato solo le commissioni speciali. Camera e Sentao dovranno ora occuparsi della formazione delle commissioni parlamentari che andranno a sostituire le commissioni speciali.

Bisognerà poi sostiuire due componenti della squadra di governo, il vicepresidente della Camera Lorenzo Fontana (Lega) e il questore Riccardo Fraccaro (M5s), e approvare il Def, documento di economia e finanza varato dall'ex ministro Pier Carlo Padoan e, nel frattempo, approvato dalle commissioni speciali.

Il 28 e il 29 giugno saranno invece i giorni del debutto in Europa per il nuovo esecutivo con la partecipazione al Consiglio europeo in cui si discuterà di due temi caldi per l'Italia: proposta di bilancio e migranti.

Pochi giorni dopo, l'11 e 12 luglio, infine, sarà la volta della sicurezza, focus centrale del summit Nato a Bruxelles.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri