LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

IL NUOVO ESECUTIVO

Quirinale, Mario Draghi giura come presidente del Consiglio: "Priorità è mettere in sicurezza il Paese"

Subito dopo la cerimonia, il primo Cdm del nuovo esecutivo. Mercoledì la fiducia in Senato e giovedì alla Camera

13 Feb 2021 - 15:01
 © Ansa

© Ansa

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha giurato nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Dopo l'ex presidente della Bce, stessa prassi anche per i 23 ministri da lui scelti. A seguire la cerimonia della campanella a Palazzo Chigi con il passaggio di testimone tra Conte e Draghi. Subito dopo il primo Cdm del nuovo governo, in cui Draghi ha sottolineato che fra le priorità dell'esecutivo c'è il "mettere in sicurezza il Paese".


Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che "introduce anche test e isolamento per i viaggiatori provenienti dall'Austria dove circola la variante sudafricana". Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute.


Ore di altissima tensione nel M5s sul governo Draghi. E alle 18 è stata convocata, a quanto si apprende, una riunione dei senatori del Movimento. Riunione che, secondo alcune fonti, sarebbe stata "autoconvocata" dagli stessi senatori. Possibile, ma al momento non c'è una conferma ufficiale, che ci sia anche, parallelamente, una riunione dei deputati. E, in serata, potrebbe essere convocata una congiunta.


Prima discussione in Consiglio dei ministri sul nuovo ministero previsto dall'esecutivo Draghi, quello alla Transizione ecologica che avrà anche la delega all'energia. Nessun iter formale, tuttavia, è stato avviato nella riunione che si è limitata a dare il via libera alla nomina del nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Per il nuovo ministero, così come per lo scorporamento del Turismo dal dicastero della Cultura, servirà una legge ad hoc, molto probabilmente nella forma di un decreto.


"Auguro a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaborano per un'Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore". E' il commento della cancelliera tedesca Angela Merkel, come riferisce un tweet della portavoce del governo tedesco Martina Fietz.


"La sua esperienza sarà una risorsa straordinaria non solo per l'Italia, ma per tutta Europa, soprattutto in un momento cosi' difficile. Pronta a lavorare presto insieme per la comune ripresa e per una Ue ambiziosa". Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si congratula con il premier Mario Draghi.


"Il nostro sarà un governo ambientalista". Lo ha detto il premier Mario Draghi ai ministri in Cdm.


Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha aperto il cdm con un discorso sulle priorità dell'Esecutivo, partendo dal presupposto che una di queste priorità sarà quella di "mettere in sicurezza il Paese", anche grazie al lavoro di "una squadra coesa e senza interessi di parte".


E' terminata dopo circa mezz'ora la prima riunione del Consiglio dei ministri a guida Mario Draghi.


"13 febbraio 2021. Vi ricorderete questa data. Perchè da oggi si deve scegliere. O di qua o di là. Scegliere le idee del secolo che è finito nel 1999 oppure quelle del secolo che finirà nel 2099". Lo ha scritto Beppe Grillo sul blog. 


Il sottosegretario alla presidenza della Repubblica Roberto Garofoli proposto da Mario Draghi e nominato dal Cdm ha giurato.


E' in corso a palazzo Chigi la prima riunione del Consiglio dei ministri presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Cdm, che è iniziato in anticipo rispetto alla convocazione prevista alle 14, ufficializza la nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.


Il primo Consiglio dei ministri del governo a guida Mario Draghi è previsto alle ore 14.



"E' a questo che stiamo lavorando". Così il neo ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha risposto uscendo dal Quirinale ad uno dei cronisti che gli chiedeva se il nuovo governo puntasse ad aprire tutte le scuole in presenza.


Giuseppe Conte riceve gli onori militari nel cortile di palazzo Chigi prima di lasciare la Presidenza del Consiglio dopo il passaggio di consegne al neo-premier Mario Draghi. Il premier uscente è stato applaudito dai dipendenti della sede del governo che lo hanno salutato affacciandosi dalle finestre. Conte li ha ringraziati e, insieme alla compagna Olivia Paladino, è salito in macchina.


Giuseppe Conte ha passato la campanella a Mario Draghi, nella tradizionale cerimonia che segna il passaggio di consegne a Palazzo Chigi. Con il passaggio della campanella il nuovo presidente del Consiglio si insedia ufficialmente alla guida del governo.


Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è a palazzo Chigi a colloquio con il premier uscente Giuseppe Conte. I due non si sono scambiati una stretta di mano come di solito avviene in questo momento a causa delle misure anti Covid. 



Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato a palazzo Chigi per il passaggio di consegne con l'ex premier Giuseppe Conte.



Tutti i 23 ministri del neonato governo Draghi hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha giurato nelle mani del Capo dello Stato con la formula di rito. A seguire giureranno tutti i ministri. Al termine della cerimonia il governo entra nelle sue funzioni.


Tutti i ministri del nuovo governo Draghi sono giunti al Quirinale per il giuramento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, previsto a mezzogiorno. 


Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi è a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


1 di 141
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Mario Draghi è giunto al Quirinale. Il presidente del Consiglio, entrato in auto, parteciperà con il suo governo alla cerimonia di giuramento previsto per le 12. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri