PRESSING DI MATTARELLA

Governo, stallo M5s-Lega sul centrodestra unito: Di Maio guarda al Pd

La decisione del Presidente Mattarella potrebbe arrivare entro mercoledì. Due le ipotesi: un pre-incarico o un incarico esplorativo

16 Apr 2018 - 07:13
 © ansa

© ansa

Si apre una settimana cruciale per la formazione del governo. Il candidato premier del M5s, Luigi Di Maio, ha ribadito il suo "no" a un accordo con tutti i partiti della coalizione ed è tornato ad aprire al Pd. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è invece fermo sull'obiettivo di un governo col centrodestra unito. La decisione di Mattarella potrebbe arrivare entro mercoledì. Due le ipotesi: un pre-incarico o un incarico esplorativo.

All'indomani del confronto a distanza con Di Maio al Vinitaly, Salvini sarà in Molise per le regionali. Il premier Paolo Gentiloni andrà invece prima a Verona, poi in Friuli a sostegno del candidato del centrosinistra. Intanto il Partito democratico pensa a un "bluff" da parte dei 5 Stelle, ma lascia comunque la porta aperta.

Il Presidente della Repubblica si recherà a Forlì per ricordare Roberto Ruffilli, senatore democristiano ucciso 30 anni fa dalle Brigate Rosse, fautore negli anni '80 del superamento dei veti incrociati creati dal proporzionale di allora.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri