Non dovrebbero arrivare novità sul tema del contenimento della diffusione della variante Delta. Occorrono prima "approfondimenti" sullo stato della campagna vaccinale
© Ansa
I nuovi provvedimenti del governo sull'utilizzo del Green pass (ad esempio sui mezzi di trasporto) e sulla scuola vanno verso uno slittamento. Del Consiglio dei ministri previsto per giovedì mattina, quindi, non dovrebbero arrivare novità sul tema del contenimento della diffusione della variante Delta. Secondo fonti dell'esecutivo, infatti, occorre prima procedere ad "approfondimenti" sullo stato della campagna vaccinale.
I temi più complessi sul tavolo sono quelli relativi all'uso dei certificati verdi per i mezzi di trasporto, a partire da quelli (aerei, treni, navi) a lunga percorrenza e l'eventuale obbligo vaccinale per il personale della scuola.
Dl su scuola e trasporti la prossima settimana - Il decreto legge col quale il governo affronterà questi due temi è previsto per la settimana prossima, confermano fonti di primo piano dell'esecutivo. Una cabina di regia ad hoc si potrebbe tenere all'inizio della prossima settimana, prima del Cdm che varerà i nuovi provvedimenti. Nella riunione prevista per giovedì, quindi, il tema Green pass non sarà sul tavolo. L'intenzione del premier Mario Draghi è di affrontare e risolvere prima il nodo della riforma della giustizia. Al momento, sul testo Cartabia, non è comunque previsto un nuovo passaggio in seno al Consiglio dei ministri.