Il fondatore del Movimento in un video sul suo blog: "Sono il custode dei grandi valori ormai scomparsi. Fatevi un altro simbolo, andate avanti". La replica del presidente: "Questa comunità non si lascia calpestare"
"Vi parlo da attuale garante e custode degli attuali valori del M5s. Valori che sono scomparsi in questi tre anni. Tutti i miei progetti che mandavo al Mago di Oz non sono mai stati accolti. Non si è fatto più trovare da me". Lo ha detto il garante del M5s Beppe Grillo in un video sul suo blog. "Mago di Oz" è l'epiteto riservato dal fondatore del Movimento all'attuale presidente Giuseppe Conte. Nel video Grillo guida un carro funebre. "I valori sono stati traditi", ha aggiunto.
"Vedere questo simbolo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Fatevi un altro simbolo, andate avanti e fate le vostre cose. Il Movimento è stramorto, ma è compostabile. L'humus che c'è dentro non è morto. Questo Movimento avrà un altro decorso meraviglioso che ci siate voi o no".
"Hanno fatto 20 domande per coprirne tre: mandare via me, i 3 o 4 mandati e la situazione del presidente. Hanno votato meno della metà degli iscritti. Vi pongo se non altro un dubbio: lo so che ho già perso ma sono ottimista perché il Movimento aveva una identità straordinaria". È un altro passaggio del video. Grillo ricorda i "valori che sono stati traditi in questi due anni, siete diventati un partito di gente che non riconosco più, che segue un Oz e quando venivo a Roma nel mio ufficio non veniva nessuno, avevo capito che avevo già perso". Ma per quei valori "Casaleggio ci ha messo l'intelligenza, io il coraggio, milioni di persone il cuore. Queste tre cose hanno fatto sì che il Movimento avesse una identità".
Arrivato alla guida del carro funebre, Grillo esordisce dicendosi "ottimista per le votazioni del 5 dicembre". E poi spiega: "Devo parlarvi come attuale e confermato dallo statuto garante e custode dei grandi valori M5s che sono scomparsi in questi 3 anni. Io come garante non intervenivo in nulla, i miei progetti non arrivavano al Mago di Oz perché lui non si faceva mai trovare, e i progetti sono stati tantissimi. Gliel'ho detto anche l'ultima volta, 'Fatti dare una mano, sono una cinquantina di cose', mi ha detto che ci saremmo visti una volta al mese ma poi non si è mai fatto trovare. La sfiducia costruttiva, la legge anti-zombie cioè il cambio casacca, la legge sui condomini per le assemblee a maggioranza, il '2-20-20' per aumentare l'efficienza e una sequenza di cose che non ha mai avuto risposta".
"Questa è una comunità orgogliosa, che non si lascia calpestare da nessuno, che non vuole andare per funghi". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un video sui social. "Da giovedì a domenica tornerà a votare. Voteremo tutti insieme, perché ci sono anche nuove battaglie da portare avanti, quelle che voi alla base avete selezionato e avete votato e saranno gli obiettivi strategici che realizzeremo tutti insieme. Allora torniamo a votare perché da lunedì si volta a pagina".