Formato un gruppo di lavoro incaricato di elaborare un approccio al problema comprendente piattaforme, social media, giornalisti, manager
L’Unione europea contro le notizie false: il commissario Ue Marija Gabriel, responsabile per l’economia e la società digitali, ha formato un gruppo di lavoro per affrontare il problema e delineare entro metà marzo un approccio comune. “Credo tutte le parti debbano essere coinvolte: nel comitato - dice a Tgcom24 - sono rappresentate piattaforme, social media, giornalisti, manager". Anche ai cittadini europei e ad altri esperti sarà data l’occasione di dare il proprio contributo.
Il commissario Gabriel ha presentato di recente anche delle iniziative per rendere internet più sicuro, sotto l'hashtag #SaferInternet4EU.
"Dobbiamo lavorate tutti insieme, insegnanti e genitori - ha detto - perché i più piccoli possano navigare internet senza pericoli. Dobbiamo dare un'educazione multimediale, trasmettere spirito critico, perché internet è una meravigliosa finestra per la creatività, ma comporta anche molti rischi".