consenso quasi plebiscitario

Il governatore Luca Zaia e il sindaco Antonio Decaro sono gli amministratori più popolari: consenso al 70%

Se si votassi in questo momento, otterrebbero un consenso quasi plebiscitario. Dopo di loro, i governatori più apprezzati sono Fedriga, Tesei, Santelli e Bonaccini

06 Lug 2020 - 13:01

Il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Bari (e presidente dell'Anci) Antonio Decaro sono gli amministratori locali più popolari in Italia. Entrambi, anche sotto la spinta dell'emergenza Covid-19, ottengono un consenso quasi plebiscitario: se si votasse in questo momento otterrebbero il 70% delle preferenze. E' l'indagine Governance poll 2020 sul livello di gradimento dei politici locali, realizzata per Il Sole 24 Ore da Noto Sondaggi.

Sulla classifica delle Regioni, l'indicazione piu' evidente è l'en plein del centrodestra con i quattro governatori più popolari d'Italia. Subito dopo Zaia, infatti, si piazzano i leghisti Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia, 59,8%) e Donatella Tesei (Umbria, 57,5%) e l'esponente di Forza Italia Jole Santelli (Calabria, 57,5%). Al quinto posto, con consensi in crescita rispetto al giorno delle elezioni (dal 51,4 al 54%), si classifica il primo governatore del centrosinistra,Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna).

Il progresso più significativo è quello di Giovanni Toti in Liguria (dal 34,4 al 48%), mentre gli arretramenti più vistosi sono accusati da Michele Emiliano in Puglia (dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana in Lombardia (da 49,7 a 45,3%). All'ultimo posto nel Governance poll delle Regioni c'è il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance è praticamente allineata al risultato - poco più del 30%, il più basso tra i governatori - ottenuto il giorno delle elezioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri