Si profila un'intesa Vaticano-governo per raggiungere l'obiettivo. Ma va convinto il centrista Alfano. Toti a Tgcom24: "Legge sbagliata"
© ansa
La legge sullo "ius soli", deve avere il via libera entro questa legislatura. Lo chiede il ministro dell'Interno Marco Minniti al governo, che si dice certo di poter trovare una maggioranza parlamentare a questo scopo. Ad Assisi c'è grande feeling tra il titolare del Viminale e il cardinal Gianfranco Ravasi quasi a suggellare una intesa governo-Vaticano. Va però convinto il collega Angelino Alfano, contrario (ma non troppo) allo ius soli.
E' proprio il ministro degli Esteri il principale ostacolo all'approvazione della legge, e sia Minniti che il premier Gentiloni, afferma Repubblica, sembrano puntare sulle "pressioni" del Vaticano in tal senso sui centristi di governo. "Dobbiamo fare una battaglia politica e culturale", afferma Minniti da Assisi, sottolineando che non vi è alcun rapporto tra lo ius soli e gli sbarchi di migranti, linea questa ciondivisa anche da Ravasi.
"Si possono governare i flussi tenendo conto del principio di umanità e della tenuta democratica del Paesi di provenienza", dice ancora il ministro dell'Interno. "L'Italia è un Paese che ha accolto e accoglierà ancora".
Per questo bisogna "smuovere" Alfano, stretto nella morsa di alleati e compagni di partito contrari allo ius soli, in vista delle prossime elezioni. Gentiloni confida nel pressing della Chiesa, magari attraverso monsignor Fisichella, per convincere definitivamente il titolare della Farnesina a votare una legge che comunque non ha mai apertamente osteggiato.
La "grana" scafisti italiani - Gli scafisti italiani sono una garanzia. "Con loro non rischi di affondare in mezzo al mare ". Gli scafisti italiani puntano sulla qualità. "Il gommone è nuovo, dentro è fatto di legno e ha un motore potente". "Se fossi un jihadista userei questa rotta per penetrare in Europa". Lo dice, sempre a Repubblica, è Sari, tunisino, 40enne che, raccontando la propria esperienza su un gommone per raggiungere le nostre coste, racconta degli scafisti italiani e delle loro rotte. Quella tunisina, la storica via dei contrabbandieri di sigarette e dei latitanti in fuga. E, da qualche tempo, anche la rotta di migranti irregolari.
Toti a Tgcom24: "Legge sbagliata, non c'è il clima adatto" - Quella sullo ius soli "è una legge sbagliata, in Italia non c'è il clima adatto" per recepirla e renderla attuabile. E' quanto ha affermato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, in un'intervista a Tgcom24. "Non è altro che una cinica operazione del Pd, portata avanti alla ricerca di voti per le prossime elezioni", ha aggiunto.
Boldrini: "Spero Parlamento approvi ius soli" - Di tutt'altro avviso è il presidente della Camera, Laura Boldrini. "Se la politica è l'arte del futuro - spiega - allora spero che il Parlamento approvi questa norma. La riforma della legge sulla cittadinanza non dice che diventano italiani tutti coloro che arrivano nel Paese, ma solo chi è nato qui da genitori con permesso di soggiorno di lunga durata o chi è arrivato prima dei 12 anni e ha già completato un percorso di studi di almeno cinque anni".