La leader francese è attesa domenica 17 settembre. "Chiunque dirà di no a pezzi di centrodestra in Europa aprirà la strada alla vittoria dei socialisti" ha detto il leader del Carroccio
Alla viglia della manifestazione della Lega a Pontida, Matteo Salvini ha affermato che "Marine Le Pen rappresenta l'Europa che vogliamo". Il leader del Carroccio ha invitato la leader francese, che arriverà domenica, 17 settembre. "L'Europa dei popoli e delle nazioni è stata una geniale intuizione di quel grande uomo che si chiama Umberto Bossi, grazie al quale siamo qua", ha aggiunto.
"Chi esclude qualcuno dà in mano l'Europa ai socialisti" ha detto il leader della Lega sulla chiusura del Ppe a qualsiasi ipotesi di alleanza in Europa con la destra e in particolare con il Rassemblement National di Marine Le Pen.
"Chiunque dirà di no a pezzi di centrodestra in Europa aprirà la strada alla vittoria dei socialisti. E quindi gli stessi popolari dovranno decidere se governare ancora con i socialisti o se vogliono costruire un centrodestra. Io non dico di no a nessuno, chi dice di no vuol dire che ha intenzione di governare con i socialisti. La Lega al governo con la sinistra in Europa non ci andrà mai".
A Pontida Marine Le Pen ha fatto sapere che presenterà la sua proposta e intende "parlarne non solo in Europa, ma con tutte le nazioni del mondo". Le "nazioni devono essere rispettate nella loro aspirazione a preservare la propria identità, la propria continuità storica, le proprie tradizioni, le proprie organizzazioni giuridiche: una sorta di tutela", ha affermato.
"Al centrodestra, che ha scelto di essere unito in Italia, mando un messaggio: siccome il 9 giugno ci saranno le elezioni europee, sarebbe delittuoso perdere l'occasione per la prima volta nella storia di portare il centrodestra unito a vincere anche in Europa" - ha aggiunto Salvini -. "Da quando esiste l'Europa i socialisti hanno sempre governato là e io faccio e farò di tutto per mandare a casa socialisti e comunisti dal governo europeo".