"Entro giugno il voto online sul nuovo Statuto e successivamente sul nuovo leader del Movimento". Davide Casaleggio lascia il M5s
Giuseppe Conte annuncia l'accordo del M5s con Rousseau con un messaggio su Facebook. "Il tempo dell'attesa e dei rinvii è finito - scrive -, il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia. Giugno segna l'inizio del nostro 'secondo tempo': siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto un accordo con l'associazione Rousseau".
Davide Casaleggio lascia il Movimento - Davide Casaleggio si "disiscrive" dal Movimento 5 stelle, annunciando la sua intenzione in un post sul blog delle Stelle.
"E' tempo di guardare avanti" - Conte spiega poi, nei suoi post pubblicati su Facebook e Twitter, che "ci prendiamo solo qualche giorno per verificare i dati e predisporre tutte le attività preliminari alle operazioni di voto. Subito dopo presenteremo il nuovo Statuto e la Carta dei principi e dei valori: sarà aperta una fase per le osservazioni degli iscritti ed entro la fine di questo mese ci sarà la pronuncia con un voto online prima sullo Statuto e successivamente sul nuovo leader del M5s. E' tempo di guardare avanti, adesso. E' tempo di essere realisti ma anche di lavorare per 'realizzare l'impossibile': abbiamo un Paese e un futuro a cui dedicare le nostre più preziose energie".
Poco prima dell'annuncio di Conte, la piattaforma Rousseu nel pomeriggio era stata sospesa, con la comunicazione pubblicata sul sito rousseau.movimento5stelle.it, dove si spiegava che si trattava di "ragioni di carattere tecnico" in attesa di un nuovo avviso "non appena le funzionalità saranno ripristinate".