LA NUOVA ALLEANZA

M5s, Conte: "Cammino con Pd e Leu continui" | Letta: "Se Salvini non vuole le riforme esca dalla maggioranza"

L'ex premier punta alle prossime elezioni amministrative. Il segretario del Pd: "Il governo Draghi nasce per farle"

16 Mag 2021 - 12:53

Il leader in pectore del M5s, Giuseppe Conte, nel corso dell'assemblea nazionale di Articolo Uno, traccia il percorso politico futuro del Movimento: "Penso che l'esperienza M5s-Pd-Leu non possa essere accantonata". Dal canto suo il segretario del Pd ha lanciato l'alleanza per le prossime Politiche ed ha attaccato Salvini che ha detto di non essere sicuro che le riforme saranno fatte da Draghi

"In questa fase politica - ha proseguito l'ex premier - siamo consapevoli che l'uscita dall'emergenza ha ancora una prospettiva economica e sociale che è tutta da affrontare. Dobbiamo declinare la transizione ecologica e orientare il sistema produttivo sulla sostenibilità. Dobbiamo alimentare la fiducia, l'identità, l'ecologia integrale". 

"Amministrative utili per rafforzare dialogo con il centrosinistra" Un ulteriore banco di prova per il proseguo della collaborazione tra Pd e M5s è rappresentato dalle Amministrative. "Abbiamo varie occasioni per rafforzare il dialogo. Quella immediata è offerta dalle Amministrative - ha detto infatti Conte -. In alcune realtà costruiamo una perfetta intesa e una proposta congiunta; in altre possiamo recuperare una collaboaraizone al secondo turno; altre in cui dobbiamo prendere atto che, per varie circostanze su cui non riusciamo al momento intervenire, non si può correre insieme". "Ma l'importante - ha quindi concluso Conte - è l'intensità della voglia di cercare soluzioni comuni. Mi interessa il risultato delle amministrative ma ancor di più come ci arriviamo". 

Letta: "Salvini lasci fare a Draghi riforme con chi le vuole" - "Se Salvini dice che non si fanno le riforme, tragga le conseguenze ed esca da questo governo, che è fatto per fare le riforme. Mi chiedo su quale discorso programmatico abbia dato la sua fiducia a Draghi a febbraio".

Letta: "Correremo con M5s alle elezioni politiche" - "Noi staremo insieme alle prossime politiche, saremo parte di una proposta comune. Ne sono convinto. Potremo farlo perché siamo persone che sanno ascoltarsi, parlarsi, si stimano tra di loro. Questa e' una marcia in piu' incredibile. Dobbiamo prometterci che lavoriamo a innaffiare insieme la nostra convivenza e la nostra lealtà reciproca che e' la base per presentarci agli italiani".

Salvini: "Letta e Grillo ci vogliono fuori dal governo, poveri illusi"- Enrico Letta e Beppe Grillo "vogliono la Lega fuori dal governo per approvare Ius Soli, Ddl Zan e patrimoniale? Poveri illusi, gli alleati più leali, di Mario Draghi e dell'Italia, siamo e saremo noi". Lo ha dichiarato il leader del Carroccio, Matteo Salvini. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri