Il 5 e 6 agosto, sulla piattaforma SkyVote, ci sarà la votazione per Giuseppe Conte nuovo presidente del Movimento
Via libera al nuovo Statuto M5s con l'87,36% di sì al termine della due giorni di votazione. "Le proposte di Giuseppe Conte daranno nuovo impulso al M5s. E' stato un momento di grandissima democrazia, questo Statuto è una pietra miliare: non dice solo come funzioniamo ma chi siamo". Lo ha annunciato su Facebook Vito Crimi. "Ci sono stati numerosi tentativi di attacco, tutti respinti", ha aggiunto il reggente M5s.
Gli aventi diritti al voto erano in totale 113.894 e hanno votato in queste due giornate in 60.940, quindi il quorum (fissato a 56.947) è stato superato e non si è reso necessario un secondo turno. Sono stati 53.238 i sì al nuovo Statuto, pari all'87,36%, mentre hanno votato no in 7.702. Il 5 e 6 agosto gli iscritti del M5s, sulla piattaforma SkyVote, voteranno per Giuseppe Conte nuovo presidente del Movimento.
Conte: "E' un grande giorno e un punto di ripartenza" "E' un grande giorno, una grande festa di partecipazione democratica, in particolare per tutti coloro che si riconoscono nel progetto politico-sociale che segna il nuovo corso del Movimento 5 Stelle". Lo ha scritto l'ex premier Conte su Facebook, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato al voto.
"Siamo quello in cui crediamo. Crediamo nella democrazia partecipata quale motore per dare ancora più forza alla nostra presenza sui territori e nelle istituzioni. Questo voto non rappresenta un punto di arrivo, ma di ripartenza. Abbiamo un grande lavoro da fare, e come sempre dobbiamo farlo tutti insieme", ha sottolineato Conte.
Fico: "Il nuovo Statuto è realtà, da qui ripartiamo insieme" "Il nuovo Statuto del Movimento 5 Stelle è realtà. Da qui ripartiamo tutti insieme. Ringrazio tutti gli iscritti che hanno votato sulla nuova piattaforma. E' stato raggiunto subito il quorum. Nella Carta dei principi e dei valori c'è il nostro futuro, costruiamolo insieme". Così il presidente della Camera, Roberto Fico, su Twitter ha commentato il via libera al nuovo Statuto.