FdI denuncia: "Giornalista radio Rai ha chiesto alla senatrice Ester Mieli se fosse ebrea"
© Ansa
Stop della Commissione di Vigilanza all'audizione del direttore Approfondimento Rai, Paolo Corsini, e della conduttrice della trasmissione "Che sarà", Serena Bortone, dopo la mancata partecipazione di Antonio Scurati al programma di Rai3. La maggioranza, con la motivazione di voler attendere l'esito dell'indagine interna, ha votato contro la proposta avanzata da Stefano Graziano (Pd) e sostenuta da tutta l'opposizione. Non è passata neanche la richiesta della minoranza di ascoltare Corsini e Bortone dopo l'audizione dei vertici Rai in programma l'8 maggio.
© Tgcom24
"La maggioranza non vuole che la commissione di vigilanza Rai possa audire Bortone e Corsini sul caso Scurati. Di cosa hanno paura? Che verità cercano di nascondere? E come mai questo cambio di fronte dopo che lo stesso capogruppo Foti aveva detto di portare il caso in vigilanza? Non saranno le tante indiscrezioni stampa sui contatti diretti tra palazzo Chigi e i vertici Rai per 'aggiustare il caso Scurati' a preoccupare Meloni?", aveva commentato nelle scorse ore il deputato capogruppo democratico in vigilanza, Stefano Graziano.
Intanto, in Rai scoppia un altro caso, sollevato da Fratelli d'Italia in Commissione di Vigilanza. La deputata Augusta Montaruli ha denunciato che nel corso di "Radio Anch'io" su Radio1, è stato chiesto alla senatrice del suo stesso partito Ester Mieli se fosse ebrea, nell'ambito di una discussione sulle proteste degli studenti nelle università per la guerra in Palestina. La parlamentare ha quindi proposto di ascoltare i vertici Rai anche su questo punto, ipotizzando di convocare anche il conduttore della trasmissione Giorgio Zanchini. Di fronte a questa posizione, l'opposizione ha chiesto di riconsiderare l'audizione di Paolo Corsini e Serena Bortone sul caso Scurati, ritenendo che si usino due pesi e due misure. La parlamentare di FdI ha sottolineato che quanto avvenuto a "Radio Anch'io" rappresenta "un caso gravissimo", che "rasenta l'antisemitismo".