Il senatur, 77 anni, cadendo ha anche battuto la testa. La Tac non ha evidenziato sanguinamenti: è in miglioramento
© ansa
Paura per Umberto Bossi. Il senatur, 77 anni, ha avuto un malore nella sua casa di Gemonio, in provincia di Varese, ed è caduto battendo la testa. Il fondatore della Lega Nord è stato trasportato in elicottero all'Ospedale di Circolo varesino, dove è ricoverato nel reparto di rianimazione. E' stato sottoposto a tac che non ha evidenziato sanguinamenti. Le sue condizioni sarebbero in miglioramento.
I bassi valori ematochimici, cioè sulla composizione chimica del sangue, potrebbero aver scatenato una crisi epilettica e non un ictus. Bossi muoverebbe in maniera normale il braccio destro. Cauto ottimismo da parte dei medici che lo hanno in cura. Il politico nativo di Cassano Magnago ripeterà nelle prossime ore l'esame della Tac e, nel frattempo, è stata sospesa la sedazione.
Maroni twitta: "Coraggio vecchio leone, tutti con te"
Coraggio vecchio leone, siamo tutti con te pic.twitter.com/LHYRY8Hzgg
— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) 14 febbraio 2019
Messaggi di vicinanza sono arrivati subito dagli amici di una vita di Bossi, ma anche da altri big della politica. Il segretario leghista, Matteo Salvini, ha commentato: "A Umberto auguri di pronta guarigione!". Roberto Maroni, tra i fondatori del partito di via Bellerio ed ex governatore lombardo, ha twittato fra i primi: "Coraggio vecchio leone, siamo tutti con te. Siamo sollevati per le sue condizioni, fortunatamente non ha avuto quello che temevamo nei primi momenti".
Berlusconi: "A Bossi voglio bene, gli auguro pronta guarigione" - Anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha mandato "i più affettuosi auguri di pronta guarigione. E' una brava persona, leale, siamo amici - ha aggiunto - e io gli voglio bene".
Sui social è intervenuto anche un altro leghista della prima ora, il senatore Roberto Calderoli: "Umberto, amico mio, hai vinto in passato battaglie più difficili e sono sicuro che vincerai anche questa. Perché sei un grande guerriero, sei un lottatore. Siamo tutti con te, forza Umberto". E Pier Ferdinando Casini: "Un abbraccio affettuoso al guerriero Umberto Bossi. Vogliamo rivederlo presto in Senato".