"Non siamo in guerra, ti amo Italia", è stato il commento del presidente della Commissione Ue Juncker al termine del vertice a Bruxelles
© lapresse
"Sulla Manovra ho avuto modo di scambiare opinioni con altri leader europei come Merkel e Macron, il clima è buono, c'è fiducia reciproca". Così Giuseppe Conte al termine del vertice Ue. Rispondendo poi a chi gli chiedeva se nel vertice di questa sera con Salvini e Di Maio sarà discusso un abbassamento del deficit, il premier ha aggiunto: "Noi ragioniamo sempre sulle riforme e su quello che occorre per realizzare le promesse che abbiamo fatto".
Conte: "Dialogo con Ue indispensabile per trovare una soluzione" - "Il dialogo con l'Europa continua, dialogo indispensabile per arrivare a soluzioni che siano soddisfacenti per tutti, Italia in primis". Lo scrive, in un post su facebook, il premier Giuseppe Conte. "Ho spiegato ai nostri interlocutori che non intendiamo avviare uno scontro ideologico ma, molto più pragmaticamente, stiamo lavorando per garantire un presente e un futuro migliore agli italiani", aggiunge.
Juncker: "Non siamo in guerra con l'Italia" - Sul "caso" Italia è tornato anche Jean-Claude Juncker. "Ho messo in chiaro che non siamo in guerra con l'Italia", al contrario, "ti amo Italia" (in italiano, ndr), ha detto il presidente della Commissione Ue parlando dell'incontro, avvenuto sabato sera, con il premier Giuseppe Conte. "Abbiamo concordato di restare in contatto permanente per diminuire le divergenze di vedute tra la Commissione e l'Italia".
Merkel: "Spero che i negoziati tra Italia e Ue diano esito positivo" - "Ovviamente spero in un buon esito dei negoziati" tra l'Italia e la Commissione Ue sulla Manovra, ha spiegato Angela Merkel. "Ho parlato molto brevemente con il premier Conte e gli ho chiesto di aggiornarmi sull'incontro" con il presidente dell'esecutivo Jean-Claude Juncker e i commissari Moscovici e Dombrovskis, ha aggiunto la cancelliera tedesca, dicendosi "lieta" che ci sia un dialogo nel contesto del processo guidato dalla Commissione.
Lunedì sera vertice a Palazzo Chigi sulla Manovra - Lunedì sera si terrà un vertice a Palazzo Chigi sulla Manovra tra il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi D Maio e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giovanni Tria. Lo si apprende da fonti di governo.