In commissione Bilancio del Senato i verdiniani tengono sotto scacco lʼesecutivo, che per evitare di andare sotto, durante la votazione sul pacchetto pensioni, ha deciso di fermare i lavori
© ansa
Lavori sulla manovra sospesi in commissione Bilancio, durante il voto sul pacchetto pensioni. La seduta è stata sospesa "per problemi di maggioranza". Subito dopo si è tenuta infatti una riunione tra il governo ed esponenti di Ala. I verdiniani non avrebbero ritenuto sufficienti le aperture sulle loro richieste. L'impressione però è che il nodo sia più di natura politica: i lavori sono stati fermati per evitare così che il governo andasse sotto.
Con questo episodio emergono tutte le fragilità della tenuta di una maggioranza costituita da forze con visioni diverse della politica. Il gruppo dei verdiniani ha presentato infatti una serie di emendamenti, dalle pensioni dei medici all'allargamento delle maglie del condono edilizio del 1994, su cui ancora non sarebbe stato trovato un accordo. I voti di Ala sono essenziali per assicurare la maggioranza in Commissione.