I testi saranno esaminati tra mercoledì e giovedì. Carolina Varchi, prima firmataria della proposta FdI: "Tutto il centrodestra d'accordo"
© -afp
Le proposte di legge sulla maternità surrogata presentate dal centrodestra sono state calendarizzate dalla commissione Giustizia della Camera. Si tratta della proposta di legge Varchi (FdI) che sarà abbinata a quella della Lega e a quella di Fi. "Tutto il centrodestra - commenta Carolina Varchi - è d'accordo nel rendere la maternità surrogata reato universale: le diverse proposte sono sovrapponibili.". Ciro Maschio (FdI), presidente della Commissione, riferisce che l'esame delle proposte inizierà tra mercoledì e giovedì.
Per "reato universale" si intende un crimine ritenuto particolarmente grave. Se il provvedimento dovesse passare, la legislazione italiana in materia di maternità surrogata potrà superare i confini nazionali e quindi lo Stato potrà rivendicare di perseguire reati e persone a prescindere dal luogo in cui si sono svolti i fatti. Dopo l'intervento del ministro della Famiglia Eugenia Maria Roccella che ha definito la maternità surrogata un "mercato dei bambini", anche l'esponente FdI Federico Mollicone ha accusato: "Reato più grave della pedofilia".