Il presidente della Repubblica ha commemorato al Quirinale il Giorno della memoria
© Ansa
75 anni fa i cancelli di Auschwitz vennero abbattuti dalle truppe sovietiche , e il mondo conobbe gli orrori della shoa . Nel giorno della memoria , al Quirinale il presidente della repubblica ha incontrato i rappresentanti della comunità ebraiche d’italia : "Nessuno può dimenticare" ha ammonito. "La Shoah per il suo carattere unico e terribile trascende la dimensione storica del suo tempo e diventa monito perenne e lezione universale".
Sergio Mattarella ha poi spiegato : "L'antisemitismo è un fenomeno odioso. Purtroppo non scomparso, come abbiamo visto anche di recente, con l'ignobile scritta su una casa di Mondovì".
Il Capo dello Stato ha anche commentato la nomina di Milena Santarelli a coordinatrice nella lotta all'antisemitismo: "Esprimo i migliori auguri di buon lavoro alla professoressa Milena Santerini designata coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo. Una nomina che pone l'Italia all'avanguardia nel contrasto a un fenomeno odioso".
E, sempre al Quirinale, alle parole del Presidente della Repubblica si sono aggiunte quelle del ministro dell'istruzione Lucia Azzolina che ha detto: "Ho dato mandato di costituire al Ministero una Commissione sullo studio della storia in onore di Liliana Segre. Sara' guidata da Andrea Giardina".