Incontro a Siracusa tra il Capo di Stato italiano e il presidente della Repubblica federale tedesca: immigrazione, bilancio Ue, Africa e rapporti bilaterali al centro del dibattito
© Ansa
"Dobbiamo trovare un'intesa sulla proposta per regole condivise sul bilancio Ue": è quanto detto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell'incontro bilaterale con il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank Walter Steinmeier, a Ortigia (Siracusa). "Sì a regole di bilancio rigorose" ha puntualizzato il presidente "ma il rigore non sia ottuso e cieco, abbia come obiettivo la crescita, tenendo conto di fenomeni come il rallentamento dell'economia cinese e le conseguenze della guerra in Ucraina. Il bilancio europeo deve essere ambizioso per affrontare le sfide fondamentali come la transizione ecologica e digitale".
Immigrazione, Africa, bilancio Ue e rapporti bilaterali che necessitano di costanti momenti di consultazione. Questi, tra gli altri, sono stati i temi al centro del colloquio tra Mattarella e Steinmeier. Nel corso dell'incontro al Castello Maniace i due capi di Stato si sono confrontati anche sulla necessità di rafforzare i rapporti tra Occidente e Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), ovviamente si è discusso anche di transizione ecologica e dell'esigenza di arrivare a una posizione comune sul bilancio europeo in vista della riforma del Patto di stabilità. Hanno parlato, poi, anche dell'Ucraina su cui c'è, da un lato, l'esigenza di dare a Kiev un sostegno economico politico e militare e, dall'altro, lavorare per le prospettive di pace.