La festa organizzata in un teatro di Firenze
© Ansa
"Oggi cinquantenne. Sono un uomo felice, con il cuore colmo di gratitudine. E ho ancora tanta, tanta, tanta voglia di giocare". Lo scrive il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi in un post su X accompagnato da una foto che lo ritrae sorridente, vestito da calciatore, con il pallone in mano.
L'ex premier per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno ha convocato tutti al Teatro Cartiere Carrara di Firenze. Appuntamento alle 11, poi posticipato alle 12 dallo stesso Renzi con un tweet su X con tanto di frecciatina all'altro Matteo della politica italiana, Salvini: "I treni da Milano sono bloccati per un guasto e hanno più di un'ora di ritardo. Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero. Il nostro incontro di oggi, allora, inizia alle 12 e non alle 11".
"Il mio obiettivo per i 50 anni, intanto - ha aggiunto -, è dire grazie, perché siamo pieni di gente che ha sempre da ridire, che ha sempre rancore, risentimento: io sono un uomo felice, questa è la cosa fondamentale. E poi cercare di dare un'alternativa. Molti italiani vogliono bene a Giorgia Meloni, poi c'è una parte di italiani che dice che Giorgia Meloni non è capace. Io penso, come gli italiani che dicono che lei non è capace, che sia arrivato il momento di dare la svolta. La mia proposta politica? Quella in cui il centro farà la differenza, il centro che farà vincere il centrosinistra".