"Rivoluzione solo se uniti"

Salvini riunisce la destra europea a Firenze: "Alleati di governo, dividersi in Ue è un errore fatale" | E critica Tajani

Il vicepremier alla convention di Firenze: "L'esecutivo non è in discussione e governerà per 5 anni. Oggi non c'è un'alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia

03 Dic 2023 - 21:38

"Agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l'Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividersi in Europa". Lo afferma il vicrepremier Matteo Salvini chiudendo la convention dei sovranisti e partiti alleati della Lega in Europa in corso a Firenze. "Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana", ha dichiarato il segretario del Carroccio, aggiungendo: "Il governo italiano non è in discussione e governerà per tutti i 5 anni per cui gli italiani ci hanno votato. Io con Giorgia Meloni e Antonio Tajani lavoro benissimo e sto progettando infrastrutture che hanno bisogno di anni per andare avanti".

        

© Tgcom24

© Tgcom24

"Alleanza di centrodestra in Italia non è in discussione"

 Matteo Slavini ha sottolineato che "non è in discussione" la tenuta del governo di centrodestra, ma "sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa". Il vicepremier, infatti, ha spiegato: "Troppo facile allearsi solo con chi vince, la Lega c'è, vince e vincerà nonostante la stampa italiana provi a dividere il centrodestra, il centrodestra può essere la svolta in Ue solo se è unito". E comunque, ha voluto sottolineare, "non è in discussione l'alleanza di centrodestra in Italia".

Al governo uniti per 5 anni

 In Europa poi il centrodestra può portare a una rivoluzione "solo se unito" e "non è un polemica italiana" visto che, ha precisato il leader della Lega, "l'esecutivo italiano governerà per 5 anni". Ma, ha comunque tenuto a dire, "agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l'Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa". 

A Bruxelles come Davide contro Golia

 Essere uniti porterà risultati anche nell'Ue, sostiene Salvini. "L'anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente", ha detto. "Mi sono riletto un passaggio della Bibbia, quello di Davide e Golia che è confacente a quello che stiamo facendo oggi. Golia cercava uno sfidante tra gli israeliti, e tutti scappavano. Oggi Golia è rappresentato da burocrati e banchieri che sono i primi euroscettici. Oggi a Firenze ci sono gli amici dell'Europa, i difensori dell'Europa. Sapete come è finita, Davide ha sconfitto Golia che sembrava invincibile. Oggi a Firenze ci sono donne e uomini che sconfiggeranno un gigante, che è il primo nemico dell'Europa e che è la realtà burocratica massonica. Noi del Golia Soros, che distrugge le nostre civiltà, non abbiamo nessuna paura", ha spiegato.

Non alleanza politica ma un sentimento di amicizia

 Salvini ha poi voluto dire che "Oggi non c'è un'alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia: su questo palco si sono alternati leader che come in una storia d'amore e professionale, conoscono alti e bassi. E' accaduto in Francia, in Olanda, in Italia. Ma Identità e democrazia c'è e sarà determinante in Europa perché nessuno ha mai abbandonato un amico momentaneamente in difficoltà, troppo facile allearsi solo con chi vince".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri