Governo, primo giorno di consultazioni al Quirinale
© Tgcom24
© Tgcom24
La leader FdI sarebbe pronta a presentare venerdì sera la lista dei ministri al Quirinale accettando l'incarico "senza riserva". Lupi: "Con Mattarella parlerà solo lei"
© Ansa
Giorgia Meloni promette: "Daremo un governo al Paese". E su Twitter chiarisce: "Insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". La leader di Fratelli d'Italia intende inoltre presentarsi già venerdì sera al Colle, subito dopo aver ricevuto l'incarico di formare l'esecutivo, con la lista dei ministri.
© Tgcom24
© Tgcom24
Tempi strettissimi, subito lista ministri - Giorgia Meloni escluderebbe dunque anche quelle consultazioni che i suoi predecessori hanno svolto prima di accettare l'incarico. Non si tratta soltanto di fare presto per dimostrare, come ha sempre detto, di essere pronta a dare il via al suo esecutivo. Ma anche di chiudere in fretta la trattativa con gli alleati che negli ultimi giorni ha continuato a riaprirsi anche quando sembrava tutto concluso. D'altra parte, il messaggio fatto recapitare dai suoi a Lega e Forza Italia è che l'ultima parola, su eventuali caselle contese, non potrà che essere la sua.
Verso "incarico senza riserva" - La futura premier potrebbe quindi accettare l'incarico senza riserva: il timing è in queste ore oggetto di una delle tante interlocuzioni in corso con gli uffici del Quirinale.
Lupi: parlerà solo Giorgia Meloni - Secondo quanto riferito dal leader di "Noi moderati" Maurizio Lupi, alle consultazioni al Colle per il centrodestra parlerà solo Giorgia Meloni, "altrimenti - precisa - non servirebbe andare al Quirinale come unica delegazione della coalizione". Ma non è detto che alla fine non si opti per una dichiarazione congiunta scritta. Se questo timing sarà confermato, come vorrebbe Meloni, il giuramento potrebbe essere già sabato. Questo significherebbe che Meloni potrebbe incontrare a inizio settimana Emmanuel Macron da presidente in carica. La fiducia delle Camere arriverebbe tra martedì e mercoledì.