alla Abu Dhabi Sustainability Week

Energia, Meloni: "Orgogliosa dell'accordo con Albania e Emirati" | "La fusione nucleare può cambiare la storia"

Accordo fra Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti per la produzione di energia verde in Albania e il trasporto in Italia

15 Gen 2025 - 09:27
 © Da video

© Da video

Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Abu Dhabi Sustainability Week, commenta l'accordo fra Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti per la produzione di energia verde in Albania e il trasporto in Italia. "Sono personalmente orgogliosa di questa iniziativa, che mostra tangibilmente come nuove forme di cooperazione possono essere costruite anche fra partner che possono sembrare lontani, almeno geograficamente", ha detto il premier. Meloni ha poi spiegato che si tratta di "un ambizioso progetto che coinvolge i nostri tre governi, come i nostri settori privati e i nostri operatori della rete". 

L'intesa per un'infrastruttura per la produzione e il trasporto di energia rinnovabile verrà firmata da Italia, Albania e Emirati Arabi Uniti a margine del summit della Sustainability Week. "Il valore dell'infrastruttura - ha spiegato il primo ministro albanese, Edi Rama - va verso un miliardo di euro e sarà operativa al massimo in tre anni".

Meloni: interconnessioni chiave per diplomazia energetica

 "Se vogliamo fare una transizione energetica concreta e sostenibile, dobbiamo assicurarci che sia realizzata con infrastrutture adeguate - ha quindi aggiunto il premier -. Sono sicura che sviluppare le interconnessioni può essere la chiave di una nuova diplomazia energetica per moltiplicare le opportunità di cooperazione fra noi, e generare benefici condivisi fra tutti. Con questo approccio l'Italia vuole diventare un hub strategico per i flussi energia fra Europa e Africa". 

Meloni: la fusione nucleare può cambiare la storia

  "Il futuro della transizione energetica e della digitalizzazione dipenderà dalle nostre capacità di trovare un equilibrio tra sostenibilità e innovazione - ha poi concluso Meloni -. Dobbiamo elaborare un mix energetico equilibrato, basato sulle tecnologie di cui disponiamo, di quelle che stiamo sperimentando e di quelle ancora da identificare. Non solo con riferimento solo alle energie rinnovabili, ma anche gas, biocarburanti, idrogeno verde, la cattura del biossido di carbonio, senza dimenticare la fusione nucleare, che può potenzialmente produrre energia pulita, sicura e illimitata, e trasformare l'energia da arma geopolitica in una risorsa ampiamente accessibile, in grado di cambiare effettivamente la storia".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri