© Ansa
© Ansa
Esordio del presidente del Consiglio italiano nel cuore dell'Unione europea: sul tavolo Pnrr ed energia. Si è parlato anche di Ucraina e del "ruolo centrale dell'Italia nell'Ue
di Redazione online© Ansa
© Ansa
Giornata d'esordio per Giorgia Meloni in Europa. Il premier ha incontrato il presidente del Parlamento Ue Metsola, che ha sottolineato il "ruolo centrale dell'Italia nell'Unione europea". La leader italiana si è detta "contenta di come è andata la giornata" e ha ribadito "la necessità di soluzioni concrete" sul gas "il prima possibile". E ancora: "Vedersi dal vivo aiuta, hanno capito che non siamo marziani, siamo persone in carne e ossa". Il presidente del Consiglio ha incontrato anche Ursula von der Leyen e Charles Michel. "Grazie a Giorgia Meloni per il suo forte segnale", ha affermato il presidente della Commissione Ue.
"Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all'estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all'Ucraina, all'energia all'Italia, al NextGenEU e alla migrazione". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni "è una tipa tosta, coraggiosa e determinata". Così la presidente del Parlamento europeo, dopo l'incontro svoltosi a Bruxelles. "Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta", ha aggiunto. Meloni è "molto umana e ha le idee molto chiare" e mi ha confermato che "l'Italia resto al centro dell'Ue. Possiamo agire uniti per le sanzioni alla Russia, gli aiuti all'Ucraina e ai cittadini europei" per affrontare il caro energia.
"Credo che vedersi da vicino possa aiutare a cambiare la narrativa fatta sulla sottoscritta e sul governo italiano. Non siamo marziani, siamo persone in carne ossa. E dall'altra parte mi sembrano che c'erano persone che avevano voglia di ascoltare." Lo ha detto il premier Giorgia Meloni parlando con i cronisti a margine dell'incontro con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
Difesa dell'interesse nazionale ma "in una dimensione europea". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante una dichiarazione a margine della giornata di incontri a Bruxelles.
"Mi sembra si sia creata una interlocuzione molto franca, molto positiva. Sono contenta di come sia andata questa giornata nella quale ho portato il punto di vista italiano. C'è la necessità di dare il prima possibile concretezza alla soluzione" sulla crisi dell'energia e "sul tetto del gas". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni parlando con i cronisti a margine dell'incontro con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stato accolto dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Palazzo Berlaymont a Bruxelles. Il premier è ora a colloquio con la presidente dell'Esecutivo Ue.
Il colloquio con la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola è andato "bene". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine dell'incontro a Bruxelles.
"L'Europa vive nelle identità delle sue nazioni, nelle tradizioni dei suoi popoli, nei sogni dei suoi giovani e nelle speranze dei suoi cittadini". Lo ha scritto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, firmando il libro d'onore del Parlamento europeo.
"Domani abbiamo un Consiglio dei ministri, noi stiamo correndo contro il tempo per la legge di bilancio". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, come si sente in un video dell'incontro diffuso da Bruxelles.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è detta "molto contenta" di aver scelto il Parlamento europeo per la sua prima visita all'estero. "La posizione italiana è chiara", ha aggiunto Meloni durante il suo incontro con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, a Bruxelles.
E' terminato dopo circa un'ora il bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. L'incontro è avvenuto in italiano: un faccia a faccia di venti minuti a cui è seguito un incontro allargato alle delegazioni di 40 minuti. Meloni e Metsola, tuttavia, sono ancora insieme nello studio della presidente dell'Eurocamera visto che la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen è in live ritardo.
Si è allungato di qualche minuto rispetto al programma l`incontro tra Giorgia Meloni e Roberta Metsola al Parlamento europeo. A quanto si apprende da fonti a Bruxelles, infatti, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che doveva rientrare appositamente da Berlino per il colloquio con Meloni, sarebbe in ritardo.
"Benvenuta Presidente Giorgia Meloni all'Europarlamento. L'Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell'Ue. Più che mai - con l'invasione Russa dell'Ucraina, prezzi dell'energia alle stelle e inflazione in aumento - dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme". Lo ha scritto in un tweet la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, che in questi minuti sta incontrando la premier italiana.