Decreto fisco, la bozza del governo
© Withub
© Withub
Il premier in un videomessaggio all'assemblea della Cna afferma: "Combattiamo l'evasione vera, non quella presunta. Stato e cittadini devono lavorare insieme"
Il premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio all'assemblea della Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) ha affermato che l'obiettivo del governo è" non disturbare chi vuole fare, smentendo la falsità ideologica che artigiani e piccoli imprenditori siano per forza evasori. Una menzogna, che noi abbiamo sempre combattuto". Il presidente del Consiglio ha poi proseguito: "Vogliamo dimostrare quanto questa menzogna fosse infondata creando un nuovo rapporto tra Stato e cittadini, che devono lavorare insieme, come un'unica impresa. Noi combattiamo l'evasione fiscale, quella vera, non quella presunta".
Il governo, secondo Giorgia Meloni, ha dimostrato un approccio diverso rispetto al passato perché "ha avuto il coraggio di fare quella riforma del Fisco che l'Italia aspettava da decenni, una riforma che punta a contribuire a costruire un rapporto nuovo tra Stato e contribuente, un rapporto che sia di collaborazione, di fiducia reciproca, il segno di uno Stato che si vuole fidare dei suoi cittadini, che secondo noi è il primo passo perché i cittadini possano fidarsi di più dello Stato", ha detto, cercando chiarire la volontà di porre fine a quello che spesso dalle imprese viene percepito come atteggiamento persecutorio da parte proprio dello Stato.
Il premier, che ha da poco visto approvare dal Cdm la secondo Manovra del governo, ha poi ha voluto ribadire come l'insopportabile equazione tra partita Iva, piccolo imprenditore ed evasione "sia una menzogna, una falsità ideologica che per troppi anni ha giustificato un atteggiamento persecutorio e infondato. E noi che lo abbiamo combattuto sempre oggi vogliamo dimostrare quanto fosse infondato creando un nuovo rapporto tra Stato, cittadino e imprese che sia basato sul principio che lo Stato e i cittadini sono come un'azienda, più lavorano insieme, più riusciranno a produrre ricchezza".
Giorgia Meloni ha poi lodato il lavoro degli artigiani, considerati un simbolo del Made in Italy. "Considero da sempre gli artigiani e le piccole e medie imprese l'ossatura della nazione, la spina dorsale fatta di uomini, donne e famiglie che ogni giorno consente all'Italia di produrre ricchezza e posti di lavoro", ha detto lodando il mondo dell'artigianato. "Voi non avete mai fatto mancare il vostro contributo, orgoglioso, costruttivo, realista, e noi non faremo mancare la nostra disponibilità ad ascoltare e comprendere le necessità di un mondo così importante per l'economia italiana. Artigianato e Pmi sono uno dei fiori all'occhiello della nostra nazione", ha precisato.
© Withub
© Withub