Dopo le polemiche

Migranti in Albania con i polsi legati, Piantedosi: "Tutto regolare"

Salvini: "E come dovevano trasferirli? Con le mimose? Con la colomba pasquale, con l'uovo pasquale? Pensa che gente strana siamo"

12 Apr 2025 - 17:24

Il trasferimento di alcuni migranti in Albania con i polsi legati rientra "nelle procedure che adottano in piena autonomia gli operatori" ed è avvenuto in "piena regolarità e conformità" alle prescrizioni. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo alla domanda di un giornalista nel corso della conferenza stampa sui lavori di Med5 e, di conseguenza, alle polemiche che si erano create in merito dopo la denuncia dell'europarlamentare Cecilia Strada. Quest'ultima, infatti, che si trovava al porto di Shengjin quando è arrivata la nave Libra con i 40 migranti trasferiti dai Cpr italiani, aveva commentato: "Scendono ammanettati".

Si tratta di una procedura per garantire la sicurezza "che condivido", ha aggiunto il ministro, perché "si tratta di persone che sono state trasferite in limitazione della libertà personale anche per effetto di provvedimenti assunti dall'autorità giudiziaria". "Condurli senza alcuna limitazione alla libertà di movimento", ha affermato ancora il ministro "avrebbe significato esporre il personale di accompagnamento" a dei rischi. E per scongiurarli si sarebbe dovuto "quadruplicare il numero delle persone in attività di accompagnamento, impiegare almeno un'altra nave e fare un trasferimento molto costoso. Qualcuno ci avrebbe accusato di spendere molti soldi".

Salvini: "Migranti in manette? E come dovevano trasferirli? - "Sui giornali titoli sui 40 immigrati condannati, in attesa di espulsione e trasferiti in Albania con le manette. E come dovevano trasferirli? Con le mimose? Con la colomba pasquale, con l'uovo pasquale? Pensa che gente strana siamo". Così Matteo Salvini aprendo la decima edizione della scuola politica della Lega a Roma.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri