Il governatore del Friuli Venezia Giulia spiega l'eventualità della barriera a est: "Dobbiamo tutelare i nostri confini"
© ansa
"Esiste l'ipotesi di barriere in alcuni tratti del confine con la Slovenia". Lo ha detto il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (Lega), precisando di essere pronto a chiedere anche "la sospensione del trattato di Schengen se non verranno rispettate le regole. Abbiamo fatto appello chiaro all'Europa perché Schengen sia rispettato anche con i presidi ai confini. Se le regole non si rispettano arrivano i muri".
Il presidente della Regione annuncia inoltre che "la prossima settimana inizieranno i controlli congiunti Italia-Slovenia". L'ipotesi che si sta valutando, continua il governatore, è un muro da 243 chilometri per tutelare i confini nazionali a est. "Se l'Europa non tutela i suoi confini - continua Fedriga - noi saremo costretti a fermare l'ondata migratoria che avanza attraverso altri Paesi dell'Ue con tutti i mezzi. Non possiamo mettere poliziotti a ogni metro, anche se le misure di vigilanza, grazie al nuovo piano del Viminale, stanno dando i loro frutti. Quello che so è che dobbiamo respingere un fenomeno che attenta alla tranquillità dei nostri concittadini, alla nostra sicurezza".