© Ansa
© Ansa
Il presidente del Consiglio ha incontrato a Roma il primo ministro olandese Rutte. "Il Patto di Stabilità tenga insieme la crescita"
© Ansa
© Ansa
Giorgia Meloni torna a parlare del tema migranti. "Con Rutte abbiamo discusso nell'ultimo Consiglio Ue in maniera molto pragmatica e forse con una visione comune sul fatto che la questione migratoria va affrontata partendo dalla difesa dei confini esterni e dalla lotta ai trafficanti". Tema che "per quanto riguarda l'Italia diviene ancor più rilevante all'indomani della tragedia di Cutro", dichiara il premier nelle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con il primo ministro olandese.
In Europa "comincerà il dibattito sulle regole della governance nelle quali credo si debba tenere in considerazione anche le scelte che stiamo facendo per aiutare le nostre imprese", ha aggiunto Giorgia Meloni al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. "Noi crediamo che le nuove regole sulla governance, e in particolare il Patto di stabilità e crescita, debbano tenere maggiormente in considerazione il tema di un equilibrio tra stabilità e crescita, che sono entrambi necessari".
"Anche sui temi economici al centro del prossimo Consiglio europeo è essenziale il dialogo fra Italia e Paesi Bassi, come lo è stato nell'ultimo", ha sottolineato il presidente del Consiglio. L'Italia "auspica risposte coraggiose, per noi significa soprattutto flessibilità nell'utilizzo dei fondi esistenti per non creare disparità nel mercato unico nel momento in cui sceglie di intervenire con un allentamento delle regole sugli aiuti di Stato".
L'Europa deve "portare avanti una lotta unita contro i trafficanti di esseri umani", ha invece affermato Mark Rutte. "Dobbiamo lavorare con i Paesi" di partenza, "fare partenariati e armonizzare la politica sui visti e dobbiamo essere più presenti in Africa".
"Non sono preoccupato" dal debito italiano, "la Commissione europea è incaricata di questo e io sono molto colpito da quello che l'Italia sta facendo nell'attuare le riforme" del Pnrr, ha detto ancora il premier olandese. "L'Italia si è impegnata nel fare le riforme e passo dopo passo le sta attuando", ha aggiunto.